Oltre 200 over 80 vaccinati in 24 ore: un segnale forte per i comuni di Lungavilla, Bastida Pancarana, Pancarana, Cervesina, Castelletto di Branduzzo, Pizzale e Verretto

LUNGAVILLA – Oltre 200 persone over 80 vaccinate in 24 ore nella giornata di sabato .Un segnale forte che le amministrazioni comunali di Lungavilla, Bastida Pancarana, Pancarana, Cervesina, Castelletto di Branduzzo, Pizzale e Verretto hanno voluto dare alla propria popolazione che da tempo attendeva risposte concrete per combattere il Coronavirus.

“Questo per la nostra comunità è un grande giorno – sottolinea subito il sindaco di Bastida Pancarana, Renata Martinotti, presente insieme a Carla Beccaria (Lungavilla), Tony Lo Verso (Castelletto), Gaetano De Angelis (Pizzale) e Maurizio Fusi (Pancarana) al centro vaccinale di Lungavilla -. Questo progetto nasce dalla collaborazione dei medici di medicina generale e di 7 comuni. E’ un impegno gravoso che coinvolge i medici, le sette amministrazione ed i volontari ma era necessario dare delle risposte concrete ai nostri concittadini”.

Fin dalle prime ore dell’alba, in modo ordinato e grazie anche al forte impegno di polizia locale, volontari della Croce Rossa e della protezione civile, gli anziani over 80 si sono portati nella tensostruttura sistemata a ridosso del centro vaccinale che è stato individuato nei poliambulatori di Lungavilla.

“Ad oggi abbiamo a disposizione 4 linee vaccinali – prosegue il sindaco Martinotti – ma nell’immediato futuro potranno diventare 5. I medici operano al di fuori del proprio orario di lavoro e il tutto avviene nella massima sicurezza seguendo le linee guida ministeriali. In caso di necessità abbiamo a disposizione un’ambulanza, un kit per l’urgenza e un rianimatore. Visto lo sforzo collettivo messo in campo – conclude il sindaco Martinotti che parla a nome di tutti i primi cittadini che hanno aderito a questa iniziativa – siamo a chiedere all’Ats e quindi a Regione Lombardia, in presenza di una quinta linea, di poter portare a termine il nostro obiettivo e cioè la vaccinazione in questo piccolo hub della nostra popolazione”

Rispondi