Calcio: Eccellenza, il Varzi prova a dire la sua nel girone di ferro

Il Varzi si presenta con entusiasmo e grandi ambizioni ai nastri di partenza del girone B del “nuovo” Campionato di Eccellenza, edizione 2020/2021. Reduci dalla promozione dello scorso anno, i granata hanno dimostrato di essere all’altezza della categoria nella prima parte di stagione e ora sono proiettati verso le prossime dieci sfide. La squadra di Alessandro Pagano si sta allenando al “Vercesi” di Lungavilla per preparare al meglio il match di debutto con il Pavia, in programma Domenica 11 allo Stadio “Chiappano”.

In questa finestra di mercato i Dirigenti hanno aggiunto dei tasselli importanti al mosaico granata. In difesa è arrivato Marco Di Placido, classe ’86, ex capitano dell’OltrepoVoghera e reduce da alcune annate al Nibbiano (Eccellenza Romagnola). Oltre a lui, nel reparto arretrato, si segnalano il ritorno del terzino destro Alex Paesotto (’99), che ha iniziato la stagione a Casteggio, del laterale sinistro Riccardo Lopane (2002), ex Accademia Inveruno, e di un altro mancino Marco Aramini (’99), in passato protagonista con OltrepoVoghera e Ponte Lambrese.

La mediana si è rinforzata con l’esperienza e la sagacia tattica di Alessandro Moltini (’92), bandiera dell’Agazzanese (Eccellenza Romagnola) e più volte accostato al Varzi anche nelle precedenti stagioni. In attacco ecco Mattia Pellegrini, attaccante classe ’83, con valanghe di gol al seguito tra Serie D e Prima Categoria in Lombardia e Piemonte. Un grande ritorno a Varzi è quello di Simone Zanellati (’91), che lo scorso anno ha trascinato i granata all’Eccellenza e che, per motivi personali e logistici, si era trasferito al Robbio in estate. I granata hanno aggiunto alla propria rosa anche Francesco Bilardo (’86), un’altra bocca di fuoco dal curriculum importante, grazie anche ai dieci anni nelle giovanili dell’Inter e a tantissime reti siglate in carriera. Bilardo arriva dall’Alagna, società con cui ha compiuto il triplo salto da Terza Categoria a Promozione. Nello scorso mese di Ottobre il Varzi aveva prelevato anche Giacomo Serralunga, classe 2001, esterno offensivo proveniente dal Villa Valle (Serie D) e aveva ceduto i giovani Federico Lerta e Michael Zilocchi al Casteggio, e Pietro Pastorelli all’Apos Stradella.

Essendo vietate le amichevoli precampionato, il Varzi ha organizzato due test in famiglia nelle precedenti settimane per valutare lo stato di forma della rosa, con un occhio particolare ai nuovi arrivati. Si sono messi in evidenza Pellegrini e il giovane Iervolino nella prima occasione, e Zanellati nella seconda. Il nuovo format stabilito dal Presidente Regionale Carlo Tavecchio è molto appassionante, e mette di fronte il Varzi a tante realtà storiche, quali Pavia, Sant’Angelo, San Giuliano e Vogherese, e altre corazzate che vogliono giocarsi l’accesso alla Serie D.

Rispondi