Gabriele e Andrea Mori questa sera protagonisti sul Tg3. Coltivano a Romagnese cereali antichi in collaborazione con l’Università

ROMAGNESE – Questa sera alle 19. 30 nel corso del Tg3 Lombardia andrà in onda un servizio dedicato all’azienda agricola Terre Villane di Romagnese. Si parlerà dei progetti sulla coltivazione di cereali antichi biologici in collaborazione con l’Università di Pavia e Unicatt Piacenza. Un servizio dedicato ai due giovani agricoltori Gabriele e Andrea Mori è andato in onda anche su Rai News. Le riprese sono state effettuate questa mattina nei terreni dell’azienda agricola situata nel comune di Romagnese.

Gabriele e Andrea Mori dell’azienda agricola Terre Villane di Romagnese stanno collaborando con le Università degli Studi di Pavia e Piacenza al recupero e alla reintroduzione di alcune tipologie di cereali antichi che venivano coltivati nell’Alto Oltrepo. “Su indicazione delle due Università abbiamo seminato a campo aperto il mais antico Ottofile e entro il mese di maggio andremo a seminare anche il Mais Marano, un’altra varietà antica e autoctona del nostro territorio. – afferma Gabriele Mori – Si tratta di due tipologie che si erano perse nel tempo a causa delle poca resa e delle difficoltà nelle varie fasi della coltivazione. Due tipologie, due varietà, che però presentano un’alta qualità dal punto di vista organolettico”

Non solo cereali, ma anche patate antiche. In collaborazione con l’università di Pavia e con la banca del Germoplasma Gabriele e Andrea daranno il via alla produzione sperimentale delle patate a polpa gialla che saranno collocate in una mini serra. “Da qualche tempo siamo diventati gli ultimi custodi della patata a buccia rossa e polpa gialla, antenata della Desiree, che veniva coltivata alla fine del 1800 nella zona di Pietragavina. – continua Gabriele Mori – I semi di questa antica varietà saranno ancora piantati tra un mese nei nostri terreni situati ad una altezza di 850 metri”.

Rispondi