Sono partiti i lavori di asfaltatura della Greenway tra Salice Terme e Godiasco

SALICE TERME Dopo diversi rinvii a causa del maltempo sono ufficialmente partiti i lavori di asfaltatura della greenway nel tratto compreso tra Salice Terme e Godiasco. Altri quattro chilometri che si vanno ad aggiungere ai 14 che già da qualche anno sono percorsi da ciclisti e pedoni che collegano Voghera a Salice Terme. Da ormai qualche giorno sono in corso i lavori di asfaltatura del nuovo tratto che parte dall’ex stazione di Salice del trenino Voghera-Varzi, stazione oggi adibita ad albergo-ristorante, e che raggiungono Godiasco all’altezza del ponte sul torrente Staffora.

Questo tratto di ciclabile passa sulla sponda orografica destra del torrente Staffora e a ridosso dell’ex deposito di carburanti di Rivanazzano Terme. Completato questo intervento le macchine asfaltatrici e l’intero cantiere verrà spostato da Salice a Godiasco e prenderanno di fatto il via i lavori per asfaltare gli altri 12 chilometri di greenway nel tratto compreso tra Godiasco e l’ingresso di Varzi. Se non ci saranno intoppi dovuti al maltempo, questo intervento dovrebbe completarsi tra aprile e maggio e a quel punto, se si esclude l’ultimo lotto di lavori che porteranno la ciclabile dall’ingresso fino al centro di Varzi, si può dire che la pista ciclabile che corre sull’ex massicciata del trenino Voghera-Varzi, soppresso nel 1966, è di fatto completata.

Il presidente della Provincia Vittorio Poma sottolinea: “Come promesso dopo l’interruzione di cantiere a causa della brutta stagione le attività sono riprese e stanno procedendo rapidamente. Stiamo per completare l’asfaltatura nel tratto fino a Godiasco che potrà essere aperto subito dopo Pasqua. Entro un mese mezzo arriveremo sino a Varzi. Mi spiace – dice ancora Poma – se qualcuno ha avuto impressioni di rallentamento dei lavori ma così non è: il maltempo ci ha costretto a interrompere le opere in inverno. Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza e la fiducia di aspettare”.

Rispondi