Nasce a Fortunago l’associazione di promozione sociale “OltrepoStyle”

FORTUNAGO- Si è costituita in Fortunago, l’ente del terzo settore in forma di associazione di promozione sociale denominato “OltrepoStyle”, a cui hanno aderito molti imprenditori che intendono cooperare per ampliare il target di visitatori e potenziali fruitori di prodotti locali, della ristorazione e per promuovere l’attrattività dei territori. L’associazione si propone di dare vita ad eventi che permettono di scoprire il territorio attraverso l’enogastronomia e le eccellenze locali, l’arte e la cultura, le parrocchie, il teatro, lo sport. Inoltre la nuova associazione, a cui partecipano, sia il Comune che la Pro loco di Fortunago, ha come obiettivo anche la costruzione di portali strategici per riunire l’offerta agrituristica dell’Oltrepo Lombardo e la proposizione di spazi per convegni aziendali, coworking e smartworking.

L’Associazione avrà una sua sede e una struttura operativa per attivare la cooperazione con altri enti territoriali, regionali e nazionali, in particolare nell’organizzazione di visita dei territori. “E’ un gruppo di persone preparate, capaci e determinate a fare il possibile per la crescita del nostro Oltrepo- commenta Elena Passadori, animatrice e socio fondatore dell’Associazione OltrepoStyle – ci siamo conosciuti organizzando a Fortunago il Palio dell’Agnolotto, evento a scopo benefico di grande successo. Siamo convinti, oggi più che mai, che nessuno si salva da solo: è molto evidente in ogni ambito, a partire da quello sociale ed economico. Eccoci, qui, allora, insieme per unire esperienze, professionalità e sogni a favore del nostro Oltrepo” .

Dunque, a Fortunago si pensa al futuro lavorando, anche in questo periodo così inesplicabile e cosi tormentato, su una concreta programmazione che darà vita ad azioni di particolare interesse per i territorio e per le attività che in esso si svolgono. “E’ motivo di soddisfazione e di orgoglio vedere nascere qui un’associazione con obiettivi di grande respiro per valorizzare l’inestimabile bellezza dei borghi oltrepadani che si propongono ad un pubblico sempre più attento e qualificato per le loro buone pratiche – afferma Pier Achille Lanfranchi – sindaco di Fortunago e consigliere nazionale dell’Associazione dei comuni Italiani –ripartiamo con la partecipazione politica nelle Istituzioni e pensiamo a costruire sogni tracciando dimensioni nuove, fresche, pulite, fatte di impegno e di comunione, perché talvolta i sogni diventano realtà”

Fortunago, con le sua nuovissima struttura dell’Auditorium potrà ospitare importanti manifestazione a carattere nazionale. L’amministrazione comunale sta lavorando anche per dare spazio, in accordo con i privati, nuove strutture ricettive di elevato standard qualitativo. “Pensiamo –conclude Lanfranchi- non solo alla bellezza senza tempo di un luogo magico, in cui si intrecciano armoniosamente mestieri e piaceri come l’Oltrepo, ma anche alla coesione di intere comunità che travalichi i confini comunali per coinvolgere l’intero territorio lombardo e favorire quei nostri concittadini, sono molti, che vedono le opportunità del nostro territorio e ne hanno fatto il proprio luogo dell’anima” .

Sono 23 gli imprenditori che hanno dato vita a questa associazione. I soci fondatori che fanno parte del direttivo sono: Silvano Vanzulli, chef e docente; Fabrizio Ferrari, chef; Danilo Nembrini, ristorante La Pineta; Francesca Selvatico ristorante Selvatico; Elena Passadori, agricoltore e project manager aziendale, Filippo Crosio, tecnico IT e project manager; Pier Luigi Perineti, catering & organizzazione eventi La Corte Pavese, Paolo Marconi, azienda vitivinicola Ca del Conte Vini; Elena Conedera, azienda vitivinicola Casa Garello. Gli altri soci fondatori sono: Giuseppe Enrico Achilli, Osteria del Giuse; Gabriele Repollini, azienda vitivinicola Rebollini; Maria Chiara Onida, azienda agricola Il Boscasso; Elena Vercesi, biologa nutrizionista, Andrea Morerio, agriturismo Boccapane; Marcella Canegallo, agriturismo Cella di Montalto, Roberta Buscone, ristorante Buscone, Davide Pellegrini, azienda agricola Pellegrini; Giorgio Raniero, Agrotecnico; Angelo Elefanti, dirigente e rappresentante Pro Loco Fortunago; Michela Bianchi, avvocato e presidente Pro Loco Fortunago; Davide Calcante, agricoltore e rappresentante di Botteghe d’Oltrepo; Alessandro Folli, ristorante Ad Astra.

(Foto copertina di Fabio Bellinzoni)

Rispondi