Un museo etnografico nell’ex scuola di Sant’Eusebio

FORTUNAGO –L’amministrazione guidata dal sindaco Pier Achille Lanfranchi ha avviato nell’ex scuola di Sant’Eusebio un progetto per creare un museo etnografico con l’obiettivo di raccontare la storia della popolazione che abita in valle Ardivestra.

“Il museo etnografico vuole essere lo specchio in cui la comunità può riconoscersi leggendo la propria origine, la propria identità per comprendere i problemi del suo futuro. – spiega Pier Achille Lanfranchi – Saranno inoltre conservate le testimonianze antropologiche del nostro territorio.

“Non solo. – Continua Lanfranchi – Lo spazio ospiterà incontri culturali e un piccolo museo di reperti archeologi del territorio. Sarà anche allestito un infopoint per i turisti e verranno organizzate delle visite guidate nei siti archeologici di incontri, nelle antiche vie romane, ai vecchi insediamenti rurali e alle suggestive cascine, alle vecchi cascine e nelle pievi. Voglio ricordare che nel nostro territorio esistono anche antiche tracce lasciate dai monaci celti e si possono osservare i resti dell’abbazia di Primorago e l’oratorio di Sant’Antonio a Gravango”.

Rispondi