Rivoluzione in piazza Duomo: aree di sosta cambiate e stop ai doppi sensi di marcia

VOGHERA Sarà una vera e propria rivoluzione quella che verrà messa in atto dal comune di Voghera di concerto con Asm per dare un nuovo assetto e aspetto alla Piazza Duomo, al cuore della città di Voghera. Una rivoluzione che riguarderà i parcheggi: le aree di sosta verranno completamente cambiate, come sarà modificato anche l’ingresso nei corridoi che permettono di raggiungere i posti auto. Stop ai doppi sensi di marcia che oltre a creare ingorghi sono spesso teatro di incidenti, per lasciare spazio a ingressi e uscite differenziate in modo tale da rendere più snello il traffico, regolare la viabilità e rendere più vivibile una piazza che oggi fa i conti con un caos incredibile. Insomma dei sensi unici che garantiranno agli automobilisti di muoversi meglio ed in piena sicurezza eliminando le attuali criticità. Era uno degli obiettivi che si era posta la nuova amministrazione guidata da Paola Garlaschelli e cinque mesi dopo le elezioni si sta già lavorando per mettere nero su bianco il progetto esecutivo di riqualificazione di piazza Duomo.

Per fare questo ci sono stati diversi sopralluoghi da parte dei tecnici, dei dirigenti di Asm ma anche degli assessori competenti, come Giancarlo Gabba ai lavori pubblici e Massimo Adriatici alla sicurezza, della deputata e capogruppo della Lega in consiglio comunale Elena Lucchini che sta seguendo da vicino il progetto, oltre che del comandante della Polizia locale Giuseppe Calcaterra. La questione parcheggi e nuovo look di Piazza Duomo è in mano ad Asm Voghera, in considerazione che spetta proprio alla controllata del Comune occuparsi dei parcometri. Ed è il neo eletto direttore generale Maurizio Cuzzoni seguire da vicino questa problematica.

“Nei giorni scorsi – spiega il dg di Asm Voghera – abbiamo effettuato una serie di sopralluoghi con l’assessore Massimo Adriatici e il comandante Giuseppe Calcaterra al fine di valutare nuove disposizioni per i parcheggi e per la viabilità. È emerso che occorre lavorare con una pianificazione maggiore che guardi alla città nell’insieme. Sicuramente va considerato un piano del traffico per non improvvisare le scelte. Cambiare l’abitudine dei cittadini – continua Cuzzoni – è sempre un disagio, occorre farlo in maniera attenta e ben studiata. Non mancheremo di comunicare il nuovo assetto viabilistico e dei parcheggi appena sarà pronto. Ci stimo lavorando per offrire alla città di Voghera la soluzione migliore”. Sulla carta sono già state predisposte due o tre soluzioni: nelle prossime settimane verrà scelta la migliore e entro l’estate o al più tardi in autunno la piazza potrebbe cambiare volto. Tra le ipotesi c’è anche quella di cambiare completamente il sistema di parcheggio che oggi è in gran parte a lisca di pesce.

Rispondi