Gabriele ed Andrea Mori custodi delle tradizioni. I due ragazzi stanno reintroducendo cereali antichi in collaborazione con le Università di Pavia e Piacenza

ROMAGNESE – Gabriele e Andrea Mori dell’azienda agricola Terre Villane di Romagnese stanno collaborando con l e Università degli Studi di Pavia e Piacenza al recupero e alla reintroduzione di alcune tipologie di cereali antichi che venivano coltivati nell’Alto Oltrepo.

“Su indicazione delle due Università abbiamo seminato a campo aperto il mais antico Ottofile e entro il mese di maggio andremo a seminare anche il Mais Marano, un’altra varietà antica e autoctona del nostro territorio. – afferma Gabriele Mori – Si tratta di due tipologie che si erano perse nel tempo a causa delle poca resa e delle difficoltà nelle varie fasi della coltivazione. Due tipologie, due varietà, che però presentano un’alta qualità dal punto di vista organolettico”.

Non solo cereali, ma anche patate antiche. In collaborazione con l’università di Pavia e con la banca del Germoplasma Gabriele e Andrea daranno il via alla produzione sperimentale delle patate a polpa gialla che saranno collocate in una mini serra. “Da qualche tempo siamo diventati gli ultimi custodi della patata a buccia rossa e polpa gialla, antenata della Desiree, che veniva coltivata alla fine del 1800 nella zona di Pietragavina. – continua Gabriele Mori – I semi di questa antica varietà saranno ancora piantati tra un mese nei nostri terreni situati ad una altezza di 850 metri”.

L’azienda agricola Terre Villane inaugurerà a breve un punto vendita in località Casa Villa. Il negozio metterà in vetrina non solo i propri prodotti, ma anche quelli di alcune realtà aziendali presenti sul territorio, che come Terre Villane, stanno investendo sulla qualità. In questo periodo i prodotti più venduti in azienda sono le farine di Mais Antico Ottofile, le farine di frumento antico per pane e pizza, la polenta Taragna e i biscotti secchi.

“Abbiamo poi avviato una collaborazione con le titolari della pasticceria Iria di Voghera. – spiega Mori – Sono stati prodotti e sono in vendita i biscotti di due tipologie: biscotti di mais e biscotti di Grano Saraceno e scaglie di cioccolato bianco”.

Rispondi