Domenica 28 febbraio passeggiata alla scoperta di Fortunago e del castello di Stefanago

FORTUNAGO – Domenica 28 febbraio sarà organizzata una passeggiata storico-naturalistica con visita guidata del borgo di Fortunago e del castello di Stefanago, con degustazione a base di vini naturali e prodotti tipici. In occasione dell’apertura della stagione 2021, l’Associazione Culturale Calyx propone un tour guidato con degustazione finale che permettera’ di scoprire con una bella passeggiata oltre al castello di Stefanago anche il borgo di medievale di Fortunago che per la sua particolarita’ appartiene all’Associazione I Borghi più belli d’Italia. Durante il percorso a piedi di circa 2 km. tra le due localita’ in compagnia di una guida locale si potranno inoltre osservare splendidi panorami e aspetti naturali della zona legati alla storia del vino e dei prodotti tipici locali che verranno degustati al castello di Stefanago, teatro di innumerevoli storie e leggende popolari.

Il ritrovo è previsto per le ore 9.30 a Fortunago davanti alla fontana di San Ponzo, sorgente perenne d’acqua potabile che la tradizione vuole essere legata ad un miracolo. Da qui si salira’ con la guida tra le graziose viuzze dalle case in pietra alla sommità del colle, al quale la tradizione vuole far risalire l’antico nucleo celtico della località. Qui si visiterà l’interessante chiesa cinquecentesca di San Giorgio dove sono conservate le reliquie di San Ponzo, al quale sono legate numerose leggende connesse con le caratteristiche geologiche del luogo.

Si ridiscendera’ poi a valle lungo il sentiero dei vecchi bastioni, soffermandosi al dongione del castello dei Pico. Con l’Oratorio di S. Antonio si conlcudera’ la visita di Fortunago e si iniziera’ il cammino verso il vicino castello di Stefanago costeggiando il parco e la villa La Dominante, set di un famoso film italiano. Il percorso dopo un tratto boschivo, sbuchera’ su un crinale aperto che offre belle vedute su due valli con caratteristiche molto differenti. Una volta raggiunto il castello, situato in posizione panoramica su uno sperone affacciato sulla valle del Coppa, si iniziera’ la visita con un’introduzione storica per poi salire sulla torre che offre una vista a 360 gradi sulla zona circostante e finire con le cantine del castello. Quest’ultimo infatti e’ sede della produzione di vini biologici, come il famoso spumante Metodo Ancestrale della famiglia Baruffaldi . Degustazione di vini e prodotti tipici al termine delle visite guidate.

Informazioni: Partenza ore 9.30 dalla piazza di Via Roma, Fortunago; la quota di partecipazione è di 20 € a persona; Calyx Associazione Ricreativa Culturale; tel.: 349-5567762 (Andrea) / 347-5894890 (Mirella); Pagina Facebook: Calyx Turismo; Pagina Instagram: Calyx Turismo.

(FOTO COPERTINA DI ROBERTA MASTRETTA)

Rispondi