L’assessore Adriatici: “Lavoriamo insieme per la sicurezza della nostra città”

VOGHERA – “Auspico che quanto accaduto sia di stimolo per il prefetto per investire risorse sul territorio per quanto riguarda le forze dell’ordine per effettuare ancora maggiori controlli sulla città di Voghera e renderla sempre più sicura”. Il giorno dopo la lite in strada a colpi di oggetti contundenti tra due immigrati di 27 e 31 anni provenienti dal Gambia, l’assessore alla sicurezza Massimo Adriatici scende in campo. Fin dal giorno seguente al suo insediamento nella giunta guidata da Paola Garlaschelli si è attivato per dare ascolto ai cittadini, in particolare per rendere più sicura la zona di piazza San Bovo, via Matteotti, piazzale Marconi, a ridosso della stazione ferroviaria e viale Montebello che sono considerate da anni le zone calde, le zone a rischio dove bande di extracomunitari e balordi innescano litigi che, proprio come avvenuto ieri mattina in via Matteotti, alla fine degenerano.

Con la gente che scappa impaurita di fronte a persone che si inseguono con coltelli o cocci di vetro. La gente di piazza San Bovo e degli edifici che si affacciano a ridosso della stazione ferroviaria ha paura. Per questo motivo più volte hanno bussato al portone di palazzo Gounela per chiedere maggiori controlli e più sicurezza. Ma anche i pendolari spesso, specie nelle fredde sere d’inverno, quando escono dalla stazione, sono impauriti nell’affrontare i giardini, viale Montebello e via Matteotti dove spesso si ritrovano bande di sbandati o si accendono battibecchi tra extracomunitari che rendono la zona insicura.

“Da parte nostra, fin subito dopo il nostro insediamento – spiega l’assessore Adriatici – ci siamo immediatamente attivati per effettuare insieme alla Polizia locale una serie di controlli nelle zone considerate più a rischio. Ma è bene ricordare che l’opera dei vigili è più improntata sui controlli dei divieti di sosta e sul rispetto del regolamento della polizia urbana. Nelle prossime settimane riprenderemo a tappeto i controlli nelle zone più sensibili ma sinceramente il mio augurio è che quanto accaduto in città ieri mattina sia di stimolo per investire nuove risorse su Voghera per potenziare i controlli e soprattutto per evitare che altri atti di questo genere possono essere compiuti in città”. Adriatici conclude: “Il nostro impegno sarà quello di garantire la massima sicurezza in tutta Voghera e in particolare nelle zone considerate più a rischio perchè vogliamo restituire la città ai vogheresi”. E già a partire dalla prossima settimana riprenderanno i controlli da parte della Polizia locale nelle zone più sensibili della città.

Rispondi