Il bonus bebè ottiene larghi consensi: 40 famiglie della fascia montana lo hanno utilizzato

VARZI – Tempo di bilanci e rilanci per il Bonus Bebè in Alto Oltrepò Pavese
La community della misura Bonus Bebè, promossa dalla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese e dall’Associazione dei Commercianti della Provincia di Pavia, ha già superato, nel suo primo anno di vita, quota 30 esercizi commerciali e 40 nuclei familiari, residenti nei 18 Comuni della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, che hanno aderito all’iniziativa credendo così in un modello virtuoso di collaborazione tra Istituzioni, Attività produttive e giovani famiglie per rafforzare lo spirito di comunità.
Una esperienza di successo, tra le prime su tutto il territorio nazionale, che permette di ricostruire un rapporto fiduciario con il commercio locale e le giovani famiglie in piena continuità con le politiche di contrasto allo spopolamento dell’Appennino Lombardo portate avanti dalla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese.


Il Bonus Bebè dell’Alto Oltrepò Pavese è un’iniziativa sperimentale che, a partire dal mese di maggio 2020, è stata lanciata dalla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese e dall’associazione dei commercianti di Pavia per rispondere ai bisogni delle giovani famiglie e degli esercizi commerciali del territorio in seguito all’emergenza da Covid19.
In vista del termine per la rendicontazione ed utilizzo dei buoni 2020 previsto per il il 31 Marzo 2021, l’Ente montano fa un primo bilancio positivo con numeri importanti per una misura sperimentale che mira a rafforzare le comunità locali attraverso una rinnovata sinergia tra giovani famiglie, negozi di vicinato ed istituzioni. Il Bonus Bebè Alto Oltrepò Pavese 2020, lo ricordiamo, consiste nell’erogazione di un bonus – detto anche Bonus Bebè – per tutte le famiglie con bambini nati o adottati dal primo gennaio al 31 dicembre 2020 da spendere nei negozi della Comunità Montana che hanno aderito o aderiranno all’iniziativa.
Ad oggi ben il 90% delle giovani famiglie, con un nato nel 2020, hanno beneficiato della misura ricevendo i buoni, cartacei e del valore unitario di euro 20,00 per un importo complessivo di 500,00 euro a nucleo familiare, hanno la possibilità di scegliere tra una gamma variegata di negozi di vicinato. Trainano il gruppo delle attività aderenti i negozi dove poter trovare generi alimentari e di prima necessità (9), seguono i negozi di abbigliamento (8), farmacie e parafarmacia (7), cartoleria e materiali per la casa (3) e chiudono il gruppo i negozi di erboristeria ed ottica (rispettivamente 2 per categoria).


Il Presidente della Comunità Montana Oltrepò Pavese, Giovanni Palli, si dice molto soddisfatto dei numeri raggiunti fino ad ora e del successo dell’iniziativa sia per le famiglie, sia per attività commerciali rinnovando la collaborazione con ASCOM Pavia e rilanciando l’iniziativa Bonus Bebè 2021. «Con questa iniziativa abbiamo scelto di sostenere le nostre attività locali- dopo le difficoltà affrontate a causa dell’emergenza epidemiologica- e le giovani famiglie che scelgono di crescere insieme nel nostro territorio. Un’iniziativa sperimentale, rara nel contesto nazionale, ma concreta per valorizzare il territorio, le sue famiglie e le sue attività rafforzando così le comunità locali che, lentamente, stanno ritrovando nuovi modi e strumenti per rinsaldare i propri legami e la propria coesione. Il successo dell’iniziativa, la buona copertura al primo anno di sperimentazione ed i positivi riscontri dalle attività produttive ci hanno convito a confermare e rilanciare la misura anche nel 2021 con modalità simili atte ad ampliare la community degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Passo dopo passo intendiamo immaginare un nuovo welfare di comunità per il nostro territorio che veda il suo punto di forza il confronto costante tra istituzioni locali, cittadini ed imprese».

Rispondi