Il ventenne Francesco Muttoni ha aperto un salumificio a Frascate. Produce il salame di Varzi Dop

MONTESEGALE – Francesco Muttoni ha coronato il suo sogno di aprire un salumificio per la produzione del salame di Varzi Dop. Il giovane residente a Gravanago, frazione del comune di Fortunago, sta preparando in questi giorni gli insaccati nel laboratorio artigianale di Frascate, frazione del comune di Montesegale. Salumi Dop che saranno pronti per essere venduti nel periodo pasquale.

Francesco, fin da piccolo, ha sempre avuto la passione per l’agricoltura che ha iniziato a praticare nell’azienda di famiglia conosciuta per la produzione di vino e salumi. “Anche se sono ancora giovane e ho molto da imparare, l’impegno profuso in questi quattro anni nell’azienda agricola familiare, mi ha permesso di farmi una certa esperienza. – spiega Francesco Muttoni – Ho quindi deciso di affrontare un’esperienza da solo mettendomi in gioco”.

“L’obiettivo è quello di creare un prodotto di alta qualità partendo proprio dall’allevamento di maiali in loco. – afferma Francesco – La filiera è quindi completa: dal maiale all’insaccato per conquistare il mercato non solo provinciale ma anche al di la dei confini pavesi. Il mio salame ha ottenuto la certificazione Dop e sono quindi entrato a far parte del Consorzio Tutela Salame di Varzi Dop”.

Fabio Muttoni, nei quattro anni precedenti, si è occupato di vino dando il suo contributo in vigna, a livello enologico, commerciale e anche nella preparazioni degli insaccati. Infatti, l’azienda di Gravanago produce salami da circa 30 anni.

“Il salumificio è sorto nella frazione Frascati a 500 metri dal palazzo comunale e dal castello medievale.– continua Francesco – I nostri maiali sono alimentati con mais, orzo, grano ecc… della zona. Tutte le fasi della produzione sono fatte qui: dalla lavorazione alla stagionatura mentre la macellazione sarà fatta a Varzi”.

“Ho intenzione di produrre diversi salumi: salame di Varzi Dop, salametto, pancetta, coppa e cotechino. – conclude Francesco – Il salumificio si chiamerà San Pietro, in ricordo di mio nonno”. Tutti i salumi e i prodotti dell’azienda Gravanago, saranno venduti anche nel nuovo negozio di Casteggio che verrà inaugurato sabato 20 febbraio.

Rispondi