Sabato 13 febbraio mini corso di preparazione fisica all’escursionismo tra le colline di Mondondone

CODEVILLA – Sabato 13 febbraio sarà organizzato un minicorso di preparazione fisica all’escursionismo sulle colline di Mondondone, nel territorio comunale di Codevilla. Sarà un pomeriggio di allenamento e apprendimento delle tecniche di allenamento per la pratica dell’escursionismo, col metodo FW&SR (Fast Waking & Slow Running) ideato dopo tanti anni di esperienza nel campo dell’escursionismo da Pierre Greppi, Guida Escursionistica e Naturalista. Percorso su stradine asfaltate di collina, adatto anche a chi non possiede una grande forma fisica e che vorrebbe rimettersi “in sesto”.

Adatto a tuti coloro che vogliono imparare il giusto approccio alla preparazione fisica necessaria per affrontare nel migliore dei modi le escursioni in montagna e anche per imparare come allenarsi nel giusto modo, senza incappare in metodi traumatici e insani. I partecipanti impareranno come impostare correttamente la camminata veloce (fast walking) e la corsa lenta (slow running), come utilizzare al meglio i bastoncini da trekking (cosa che in pochi sanno fare) per sfruttarne appieno le potenzialità e l’utilità, come respirare correttamente (altra cosa che pochissimi sanno fare) per utilizzare al massimo quel elemento fondamentale per far funzionare i nostri muscoli, ovvero l’ossigeno, quali esercizi di allungamento muscolare praticare prima, durante e dopo l’attività, quali esercizi sono utili per il potenziamento di quei muscoli funzionali all’attività escursionistica.

Caratteristiche tecniche del percorso
Sviluppo totale: 6,2 km l’intero anello; Dislivello positivo: 200 m
Tempo di percorrenza: 1h 30 min l’intero anello (soste escluse)
Ritorno alle auto previsto intorno alle ore 17:00.

Località di ritrovo e partenza percorso: parcheggio Piazza Cavour di Codevilla. Link Google Maps ritrovo: https://goo.gl/maps/4tzVUvPdupUBc7TZ7
Si raggiunge le località di ritrovo con la propria auto.

Programma e iscrizionehttps://sites.google.com/view/avm-trekking/escursioni/anello-mondondone-fwsr?authuser=0

Rispondi