Domenica 7 marzo camminata in alta Valle Staffora dedicata alla fioritura dei mandorli con visita del borgo medievale di Bosmenso

VARZI – Domenica 7 marzo l’associazione ricreativa culturale organizza una camminata pomeridiana in alta Valle Staffora dedicata alla fioritura dei mandorli con visita del borgo medievale di Bosmenso. Pochi sanno che una pianta largamente diffusa in area mediterranea come il mandorlo, da secoli viene coltivata con successo anche in pieno Appennino Lombardo, sulle colline dell’Oltrepo Pavese, dove i frutti vengono impiegati nella preparazione di una profumata torta, tipica soprattutto di Varzi, patria dell’omonimo salame a grana grossa.

Durante una bella passeggiata, che si snoderà attraverso gli splendidi panorami dell’alta valle Staffora, i partecipanti potranno godere dello spettacolo di questa fioritura che per prima nell’anno colora le nostre colline. Durante la passeggiata verranno illustrate le ragioni dell’introduzione di questa pianta in epoche molto lontane e le tecniche che si impiegano nella sua coltivazione, apprendendo così anche fatti legati alla storia e alle particolarità ambientali della zona. L’itinerario partirà da Bosmenso, un pittoresco borgo circondato dai boschi sulla riva del torrente Staffora, che, oltre ad uno splendido panorama, vanta origini antecedenti al Mille.

Dopo un giro per le viuzze tortuose e la visita delle due graziose chiese romaniche del paesino, si raggiungeranno i primi mandorleti che qui da noi proprio ad inizio di marzo si ricoprono di delicati fiori bianchi. A metà percorso ci sarà una sosta presso La Galaverna, un’azienda a filiera corta, nella quale la coltivazione del mandorlo si associa alla trasformazione dei frutti in prelibati dolci e alla commercializzazione di questi ultimi. Dai proprietari si apprenderanno tutti i segreti della coltivazione della pianta e la tecnica di preparazione della tradizionale Torta di Mandorle varzese con un piccolo assaggio. Sulla via del ritorno si potranno ammirare nelle alture sopra Bosmenso la particolarità geologica dei calanchi, formazioni argillose prive di vegetazione del tutto simili alle Crete Senesi. La passeggiata si concluderà verso le ore 13 al punto di partenza.

Partenza alle ore 9.45 da Bosmenso. Quota di partecipazione individuale: Adulti 15 Euro, bambini fino a 10 anni 8 Euro. Le prenotazioni aperte fin da ora si chiuderanno ad esaurimento disponibilità (20 posti). Attività riservata ai tesserati Calyx. La tessera è ottenibile senza costi aggiuntivi al punto di partenza della passeggiata. Calyx Associazione Ricreativa Culturale.

E-mail: calyxturismo@gmail.com http://www.calyxturismo.blogspot.it. Tel.: 349-5567762 (Andrea) / 347-5894890 (Mirella). Pagina Facebook: Calyx Turismo. Pagina Instagram: Calyx Turi

Rispondi