Sarà sistemata la storica strada per l’oratorio di Zuccarello. Grazie all’intervento tornerà ad essere celebrata la festa dedicata alla Madonna Addolorata

ROMAGNESE – Attraverso il “Bando Agricoltura 2020” emanato dalla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese che riprende gli art 25 e 26 della legge regionale 31 del 2008, il Comune di Romagnese ha richiesto ed ottenuto un contributo a fondo perduto di circa 16 mila euro per la sistemazione della strada VASP di Zuccarello, storica strada agro silvo pastorale situata sopra le frazioni di Casa Ariore, Casa Villa e Casa Ghiozzi che porta all’omonima chiesetta.

“Ringrazio la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese che sta facendo un lavoro eccellente in ogni campo. La strada oggetto della richiesta, alla quale personalmente sono molto affezionato, è di natura agro-silvo-pastorale, estremamente importante per i frazionisti di Casa Ariore, Casa Villa e Casa Ghezzi, anche perché ogni anno, – afferma il sindaco Manuel Achille (nella foto) – la terza domenica di settembre, si celebra la tradizionale festa dell’oratorio di Zuccarello, dedicato alla Madonna Addolorata, celebrazione che da diverso tempo, per impraticabilità della strada, non si celebra più in quel luogo, bensì a Romagnese”.

“Con la sistemazione della strada in questione auspichiamo di poter tornare a celebrare la festa come da tradizione in quel luogo e, non da ultimo, si tratterà di un intervento importante anche per i diversi proprietari di terreni posti lungo quella strada, al fine di agevolarne la raggiungibilità. – conclude il sindaco- Auspico che i lavori possano essere eseguiti già all’inizio di questa primavera, assieme ai lavori che interesseranno l’altra strada agro-Silvio-pastorale di Castelvecchio”.

Rispondi