Basket: rinforzo di spessore per Broni. Tortona comanda la classifica di A2. Fabio Di Bella nuovo coach della Riso Scotti Pavia in serie B

BRONI – Calcio provinciale ancora fermo in attesa della fatidica data del 7 febbraio, giorno in cui dovrebbero ripartire tutti i campionati minori (dalla Eccellenza in giù). In campo solo la pallacanestro. In serie A1 femminile la PF Broni 93 ha chiuso l’anno solare con un decimo posto, frutto di tre vittorie e nove sconfitte in questo avvio di stagione 2020/21. L’ultima partita a Costa Masnaga è stata persa di misura dalle ragazze di coach Fontana, battute dalle avversarie di appena tre lunghezze (79-76). In vista delle prossime partite di campionato, le biancoverdi hanno deciso di rinforzare il proprio roster e nei giorni scorsi hanno trovato l’accordo con l’ala – pivot statunitense Taya Reimer, classe 1995 (ex Iren Fixi Torino, 13 punti e 9 rimbalzi di media a partita), che era attualmente in forza nel campionato greco all’Olympiacos Pireo. L’americana ha alle spalle una formazione accademico-sportiva di assoluto spessore, avendo militato nel campionato NCAA prima con le Notre Dame Fighting Irish (36 vittorie e sole 3 sconfitte in campionato) e nel Michigan State Spartans (8.8 punti e 4.4 rimbalzi di media). Con i Los Angeles Sparks, inoltre, ha disputato la pre-stagione della WNBA. Nel suo palmares c’è anche una medaglia d’oro con la nazionale a stelle e strisce ai mondiali Under 17 del 2012. Prossima partita della squadra oltrepadana sarà domenica 3 gennaio al palasport di Vigarano (Ferrara) contro la locale Dondi Multistore.

Titolo di campione d’inverno, invece, in serie A2 maschile per la Bertram Tortona, capolista del girone “verde”. I tortonesi nell’ultima sfida hanno battuto sul neutro del PalaOltrepo di Voghera la squadra della Tezenis Verona per 87-80 (Ambrosin 22, Mascolo 19) e adesso conducono in solitaria prima posizione. Prossimo turno domenica 3 gennaio: trasferta a Mantova. Infine, in serie B maschile, Fabio Di Bella è il nuovo allenatore della Riso Scotti – Punto Edile Pavia. La società pavese dopo il non brillante avvio di stagione (1 sola vittoria su 4 parite) ha deciso di esonerare dopo 4 anni coach Massimiliano Baldiraghi e di affidare la panchina all’ex nazionale pavese. Di Bella ha iniziato a giocare da giovanissimo nella sua Siziano in serie C/1 sulla fine degli anni Novanta, poi ha militato due anni a Pavia, dove nel primo ha conquistato la promozione in serie A/2 (2001). Dopo aver vestito le maglie delle più blasonate squadre del panorama cestistico italiano (Olimpia Milano, Virtus Bologna, Juve Caserta, Biella, ecc.), il “Dibo” è arrivato fino a disputare un Mondiale e un Europeo indossando la canotta dell’Italia. Sempre a Pavia, nell’aprile 2019, ha chiuso la carriera da giocatore e ora, a quarantadue anni appena compiuti, debutterà come capo allenatore dopo le esperienze maturate alla guida dei gruppi under della sua “Here You Can Basket School”. La prima partita sarà mercoledì 6 gennaio nel derby più sentito dell’intera provincia: trasferta nella tana della capolista Vigevano.

Rispondi