Il salumificio Valverde fondato da Angelo Bozzola produce il Varzi DOP. L’azienda figura tra le “100 Eccellenze Italiane Forbes” 2020

Il salumificio Valverde fondato da Angelo Bozzola nel 2003 produce il Varzi Dop. L’azienda figura tra le “100 Eccellenze Italiane Forbes” 2020.

COLLI VERDI – Uno dei salumifici più rappresentativi del Consorzio Tutela Salame di Varzi Dop si trova a Valverde frazione del comune di Colli Verdi. L’azienda artigianale fondata da Angelo Bozzola è conosciuta in tutta Italia ed è stata inserita nelle “100 Eccellenze Italiane Forbes” 2020.

“Il nostro Salumificio Valverde rispetta la tradizione nella produzione dei suoi salumi, usa prodotti italiani, valorizza il territorio, – spiega il patron Angelo Bozzola – utilizza le più avanzate tecnologie a garanzia di un prodotto sano e igienicamente protetto in locali refrigerati adatti per tale lavorazione”.

Infatti, solo le parti pregiate del suino pesante compongono l’impasto a grana grossa del “Salame di Varzi” DOP insaccato in budello naturale nelle varie pezzature. Il salumificio Valverde fondato nel 2003 di strada ne ha fatta davvero tanta in termini di qualità, produzione e fatturato. Pur essendo passati negli ultimi anni da 20 a 60 quintali di carne lavorata alla settimana con un fatturato che ha raggiunto i 2 milioni di euro, l’intenzione di Angelo Bozzola, è ancora oggi quella di mantenere l’attuale dimensione di azienda artigiana, i cui prodotti sono caratterizzati da un’eccellenza garantita da precise regola produttive.

“In prima fila la qualità delle carni, provenienti solo dal territorio nazionale e tracciabili dalla A alla Z – continua Angelo Bozzola – e poi la tecnica di preparazione degli impasti e le ferree regole di stagionatura, differenziata da prodotto a prodotto e tra le diverse pezzature, che beneficia del particolare microclima caratteristico del territorio”.

Il salumificio Valverde produce il Salame di Varzi Dop e altri prodotti tipici come salame cotto, cotechino, cacciatorino, coppa e pancetta e può contare sulla passione di Angelo Bozzola e dei cinque dipendenti. Tutto è nato in famiglia, visto che il titolare Angelo nasce nell’omonima Bozzola, piccola frazione dell’allora comune di Valverde (oggi Colli Verdi, dopo la fusione con Ruino) e come tradizione e necessità di sostentamento fin da bambino vive l’esperienza della macellazione e della trasformazione dei maiali allevati nella propria fattoria.

Rispondi