Il risotto di Carbonara DeCO presentato dal sindaco Stefano Ubezio in finale al social digital contest condotto da Edoardo Raspelli

CARBONARA TICINO – Il risotto di Carbonara DeCO promosso in un video dal sindaco Stefano Ubezio è approdato alla finalissima di “SindaContest” il social digital contest condotto da Edoardo Raspelli. Al nuovo format hanno partecipato 1700 primi cittadini italiani in gara tra loro nel raccontare le eccellenze del proprio territorio dai formaggi ai dolci, dai salami ai piatti più rappresentativi. Cinque di loro hanno raggiunto la finale che si terrà il 23 dicembre alle ore 19 sulla pagina facebook Personal Reporter News.

Il sindaco di Carbonara Ticino Stefano Ubezio mentre prepara il risotto di Carbonara Deco

L’iniziativa è stata ideata dall’ex sindaco di Galliate (Novara) Davide Ferrari e da Riccardo Reina della Casa di produzione Vibra e Personal Reporter News di Arona (Novara). I sindaci hanno raccontato i propri territori attraverso le loro eccellenze nel gruppo Facebook “Se sei sindaco” registrando con un proprio cellulare un video di 2-3 minuti o scattando una foto con lo scopo di descrivere le caratteristiche di quel prodotto o piatto. Video e foto sono stati pubblicati dagli stessi sindaci sotto il Post del Contest.

+yIl sindaco di Carbonara Ticino insieme agli altri quattro colleghi finalisti parteciperà a una diretta streaming con Edoardo Raspelli al fine di approfondire la conoscenza dell’eccellenza messa in evidenza. Raspelli una volta decretato il vincitore andrà a trovare virtualmente, tramite una successiva diretta streaming, il Comune e il sindaco, partecipando alla prima puntata di “Social Raspelli On Air”, il nuovo format prodotto da Vibra e Personal Reporter News, facendo conoscere a tutta l’Italia e non solo, le eccellenze territoriali.

“Negli scorsi giorni ho registrato un breve video sul Risotto di Carbonara DeCO ispirandomi ad alcune scene del film “Ragazzo di Campagna” che venne girato proprio nel nostro comune e ho partecipato ad un contest sulla promozione delle eccellenze italiane rivolto ai sindaci. – spiega il sindaco di Carbonara Stefano Ubezio – Il video è stato scelto da Edoardo Raspelli ed è uno dei cinque finalisti. Nei prossimi giorni ci giocheremo il primo posto e una puntata dedicata al nostro comune. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo a creare questo piatto, a dosare gli ingredienti, ad abbinarci i vini, a cercare riferimenti storici, a studiare ingrediente per ingrediente la parte nutrizionale e infine a chi l’ha assaggiato e ci ha spronato ad andare avanti- Grazie inoltre a Davide Ferrari per aver creato questa opportunità”.

Il risotto di Carbonara Deco è preparato con il pinot nero vinificato in bianco dell’Oltrepo Pavese.

Rispondi