Domenica da tutto esaurito nelle località turistiche dell’Alto Oltrepo Pavese. La neve protagonista indiscussa

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – Domenica da tutto esaurito nelle località turistiche dell’Alto Oltrepo che sono state prese d’assalto da turisti provenienti non solo dalla Provincia di Pavia ma anche da Milano e altre città. Nel giorno in cui la Lombardia è diventata zona gialla molte famiglie milanesi, pavesi ecc… hanno scelto di salire con la propria auto lungo le strade provinciali dell’alto Oltrepo Pavese che portano nelle valli Staffora e Tidone.

Ad attirare così tanti visitatori è stata prima di tutto la neve che nelle località turistiche di Pian del Poggio, Passo Penice (sul confine con la Provincia di Piacenza), Cima Colletta, Menconico, Brallo, Romagnese, Casa Matti e Prodongo ha superato i 150 centimetri. Durante la mattinata si è formata una vera e propria colonna di auto verso Varzi e l’alta valle Staffora. I gestori di alberghi e stazioni sciistiche hanno organizzato ciaspolate sulle vette dei monti Lesima, Penice e Chiappo, discese con i bob.

I ristoranti da Varzi al Brallo hanno registrato il sold out grazie ad una cucina tradizionale che ormai diventata una garanzia per gli amanti dell’enogastronomia. Hanno lavorato i bar, le pasticcerie e i negozi che hanno deciso di rimanere aperti. Alcuni turisti hanno deciso di trascorrere una giornata a cavallo mentre altri hanno optato per un’escursione in mountain bike sui crinali appenninici. Per le attività turistico alberghiere questa giornata ha rappresentato una vera e propria boccata d’ossigeno dopo le chiusure forzate imposte dal Dpcm che hanno messo in ginocchio il comparto.

Rispondi