Il Comune di Montù Beccaria tende una mano a cittadini e imprese attraverso diverse forme di aiuto

MONTU’ BECCARIA – Il comune di Montù Beccaria ha promosso diverse iniziative volte a mitigare il difficile momento che stiamo attraversando. “Per quanto riguarda la Tari 2020 per tutti abbiamo fatto slittare le rate posticipandole a Dicembre, Gennaio e Febbraio. – spiega il sindaco Amedeo Quaroni – Sempre per tutti non abbiamo applicato gli aumenti previsti dal nuovo riconteggio di ARERA(ente nazionale per le tariffe) applicando per quest’anno ancora le tariffe 2019. Per le attività che hanno avuto chiusure rilevanti causa Covid (es. Bar, Ristoranti, Agriturismi, Parrucchieri, Fioristi ect.) è prevista una riduzione del 90 %della parte variabile della TARI. Questa categorie,in pratica, pagheranno il 42%della tariffa 2019 con uno sgravio annuo totale del 58%”.

Sempre per queste categorie in difficoltà (una ventina di attività) è uscito un bando Comunale per un piccolo ristoro a loro favore con un intervento di complessivi 15.000 euro.“Come forse già saprete per le persone in difficoltà sarà riproposto il Progetto Pane Quotidiano – continua il sindaco – che vede la partecipazione, oltre che del Comune, della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e gestito dell’associazione Mons Acutus per un totale di 13330 euro destinati per acquisti di pacchi di generi alimentari di prima necessita’.Sarà sostenuto insieme ad altri Comuni della Valle Versa, in oltre, il Progetto presentato da Mons Acutus con cofinanziamento sempre della Fondazione Comunitaria per la distribuzione di pasti caldi (2800 complessivamente)”.

Saranno inoltre distribuiti anche buoni pasto per un totale di 10.700 euro ai nuclei famigliari più bisognosi. Inoltre in questi giorni i medici di base sono stati riforniti di 40 saturimetri acquistati dal Comune di Montu’ da destinare attraverso la supervisione dei medici alle persone che abbisognano di un costante controllo sia per il Covid che per particolari patologie.


Rispondi