In arrivo nuovi aiuti per il distretto del commercio alta val Tidone

ZAVATTARELLO – La Comunità montana dell’Oltrepo Pavese lancia la seconda edizione del bando dei Distretti del commercio Alta Val Tidone per sostenere i piccoli esercizi che scelgono il territorio e lo valorizzano con la loro offerta commerciale ed artigianale e che sono stati colpiti dall’emergenza sanitaria del Covid-19. A seguito della partecipazione dell’ente varzese al progetto “Distretti del Commercio per la Ricostruzione Economica Territoriale Urbana”, promosso da Regione Lombardia, la Comunità montana aveva già istituito una prima edizione nel mese di settembre per sostenere le realtà produttive del territorio in virtù delle peculiarità dell’Alta Val Tidone.

A seguito del successo della prima edizione, la Comunità montana ha deciso di istituire una seconda edizione con i fondi generati dalle economie della prima edizione. Al fine di supportare, celermente ed in modo efficace, le realtà produttive del comprensorio, l’Ente montano ha emanato un bando per sostenere le piccole strutture artigianali e commerciali che rientrino nel Distretto Commerciale intercomunale dell’Alta Val Tidone comprendente i comuni di Colli Verdi, Romagnese e Zavattarello.

Un nuovo sostegno concreto per rispondere alla contrazione economica causata dall’emergenza da Covid-19, realizzato grazie ad un percorso di ascolto coordinato dalle rappresentanze del commercio e dell’artigianato della provincia di Pavia, che ha coinvolto le realtà più fragili e più preziose del nostro territorio con le quali ripartire per rafforzare l’identità territoriale, la valorizzazione delle eccellenze e consolidare le reti corte di comunità.


Il Bando, delineato in sinergia con l’Associazione Commercianti della Provincia di Pavia ed i Comuni aderenti al distretto, con cui la Comunità montana rinnova la propria collaborazione, è indirizzato alle micro, piccole e medie imprese nei settori del commercio, dell’artigianato, della ristorazione e del terziario, con una dotazione finanziaria di 28mila euro.

Rispondi