Il sindaco di Fortunago chiede al Governo che vengano assegnati alcuni fondi del Recovery Fund per la valorizzazione dei borghi

FORTUNAGO – Il vice presidente dei Borgi più Belli d’Italia e sindaco di Fortunago chiede al Governo che vengano assegnati una parte dei fondi del Recovery Fund per la valorizzazione economica, turistica e sociale dei borghi. “I nostri borghi sono territori che guardano al futuro e che diventano una destinazione interessante. – afferma Pier Achille Lanfranchi – L’Oltrepo pavese è l’Italia da scoprire, è l’altrove fuori dalle porte di casa delle grandi città. Siamo ad un ora di macchina da Genova, da Milano, da Torino. In questa prospettiva tutto prende un senso”.

“Sinora abbiamo assistito all’inerzia delle istituzioni che negli anni hanno proposto uno sviluppo armonico, economico e sociale dei territori in modo insufficiente. – continua Lanfranchi – Trecento consigli comunali dei Borghi italiani hanno approvato, in questa direzione, un ordine del giorno chiedendo a Palazzo Chigi al più presto un incontro per l’utilizzo del Recovery Fund con progetti esecutivi che i Borghi hanno già pronto per superare la fare di decrescita e rilanciare l’economia . Ora ci attendono nuove sfide: le sfide del presente e le scelte per un futuro da ricostruire”.

Rispondi