A Montalto il Comune apre i cantieri: messa in sicurezza dei corsi d’acqua, riqualificazione energetica e lavori in Piazza Vittorio Veneto

MONTALTO PAVESE – Il comune di Montalto si trasforma in un cantiere. Sono diversi gli interventi e i lavori pubblici pronti a partire nelle prossime settimane o in fase di ultimazione. L’amministrazione guidata dal sindaco Angelo Villani, grazie ai contributi statali, regionali e della Comunità Montana, ha investito i fondi sulla manutenzione e sistemazione dei corsi d’acqua, sulla riqualificazione energetica degli edifici pubblici e su tante altre opere volte a rendere dei servizi migliori per i cittadini.

Il sindaco di Montalto Pavese Angelo Villani

Sistemazione e messa in sicurezza dei corsi d’acqua: “sono in fase di ultimazione i lavori di manutenzione del fosso Canarone volti ad evitare il pericolo di esondazioni che nel 2007 e nel 2019 avevano causato danni al centro abitato di Casa Fraschini che si affaccia in valle Scuropasso. – spiega il sindaco Villani – I lavori, che saranno ultimati a breve, grazie ad un finanziamento regionale di 90 mila euro (10 mila cofinanziati dal Comune), consistono nel rifacimento e nella risagomatura dell’alveo”. All’inizio del 2021 prenderanno il via anche i lavori di sistemazione del piccolo corso d’acqua in località Ca’ del Fosso che si trova a ridosso dell’omonima frazione posta in val Coppa. Per questo intervento il Comune ha ottenuto un finanziamento di 16 mila euro dalla regione attraverso la Comunità Montana.

Intervento di sistemazione del fosso Canarone in valle Scuropasso

Riqualificazione energetica: “Stanno per essere ultimati i lavori di riqualificazione energetica della Caserma dei Carabinieri grazie ad un contributo statale di 50 mila euro. – continua il sindaco – In precedenza altri 50 mila euro, stanziati sempre dallo Stato, ci hanno permesso di cambiare la centrale termica del municipio che ospita al suo interno anche le scuole elementari”.

Case popolari: altri 100 mila euro stanziati, questa volta dalla Regione Lombardia, saranno utilizzati per mettere in sicurezza e sistemare le coperture delle case popolari situate in via Roma. i lavori saranno affidati a breve.

Piazza Vittorio Veneto: all’interno della piazza è in fase di conclusione l’opera di rifacimento della pesa pubblica finanziata in parte con un contributo di 10 mila euro dalla Comunità Montana (il resto deriva dall’avanzo di amministrazione) . “Con ulteriori 20 mila euro – conclude il sindaco –stanziati dallo Stato andremo a riqualificare l’illuminazione pubblica di Piazza Vittorio Veneto attraverso la nuova tecnologia a led”.

Museo contadino: infine, tra i progetti in cantiere, il comune intende creare un museo contadino all’interno del nostro palazzo storico.

(La foto di copertina è stata scattata da Roberta Mastretta)

Rispondi