Acciuffa la truffa: parte l’iniziativa del Comune di Bagnaria

BAGNARIA – Il comune di Bagnaria mette in guardia la popolazione, ed in particolare le persone più anziane, per evitare di essere raggirate o truffate con una serie di iniziative messa punto dal sindaco Mattia Franza.

“In vista dell’ormai prossima stagione invernale – spiega il primo cittadino – sono soliti verificarsi episodi di microcriminalità con truffe e furti soprattutto a danno delle categorie più fragili in un territorio ampio e periferico come quello di Bagnaria abitato perlopiù da gente anziana. Proprio per questo motivo come Comune abbiamo deciso di aderire ad un progetto denominato “Acciuffa la Truffa” messo a punto in collaborazione con Regione Lombardia e l’associazione Codici che opera a favore di utenti e consumatori”.

“A seguito dell’epidemia Covid-19 – continua Franza – non potendo organizzare gli incontri come quelli svoltisi gli scorsi anni in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, come amministrazione divulgheremo alla popolazione mediante i canali ufficiali una newsletter con un articolo al mese, ognuno dedicato al riconoscimento e alla prevenzione di una modalità ogni volta diversa di truffa”. Lo scorso anno erano state infatti diverse le segnalazioni di truffe o furti messi a segno specie nelle frazioni più periferiche da ignoti. Il sindaco Franza conclude: “Inoltre, durante l’ultima messa domenicale, nella quale tra l’altro abbiamo ricordato i caduti in tutte le guerre, non potendo effettuare la cerimonia civile, ho approfittato dell’occasione per ribadire ai miei concittadini di fare molta attenzione in particolar modo alle truffe telefoniche in quanto ci sono stati segnalati alcuni episodi dagli organi preposti nell’ultimo periodo per la vendita di prodotti legati appunto all’emergenza sanitaria, risultati poi come una truffa messa a segno in modo particolare dai danni di anziani e di persone che abitano sole e che quindi possono essere facilmente raggirate”.

Rispondi