A Broni inizia la rinascita di viale della Repubblica: al via i lavori di riqualificazione

BRONI – È partito l’intervento di riqualificazione di Viale della Repubblica, principale via d’accesso all’area mercatale di Piazza Vittorio Veneto. Il programma dei lavori prevede la messa in sicurezza dell’intersezione con Via Montebello e Piazza Libertà, oltre al rifacimento delle banchine e dei marciapiedi, ormai logorati, e alle opere di manutenzione del verde pubblico. Pari a circa 100mila euro l’importo dell’operazione, finanziata con un avanzo di amministrazione del 2019. Nel dettaglio, sul lato sinistro sarà realizzato un marciapiede di collegamento tra Piazza Vittorio Veneto e Piazza Libertà, in continuità con quelli esistenti e nella stessa tipologia costruttiva (vale a dire con blocchetti in porfido delimitati da cordoli in granito a spacco).

In corrispondenza degli alberi, inoltre, verranno ricavate delle “penisole” destinate alla posa di panchine pubbliche ed eventuale arredo urbano, come lampioni e cestini per i rifiuti da passeggio. Sul lato destro è invece prevista la manutenzione delle banchine, nonché la realizzazione stalli di sosta per autovetture e zone di carico e scarico per le attività commerciali.

Per quanto riguarda le essenze arboree presenti lungo Viale della Repubblica, in questi giorni il Comune ha dato incarico a un agronomo di valutarne le condizioni di salute (e la conseguente pericolosità per la viabilità pubblica), al fine di individuare quelle giunte al termine del loro ciclo vitale e sostituirle con nuovi esemplari. 

«Proseguono gli sforzi – commenta il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – per ripristinare le aree più compromesse della città, in molti casi migliorandole sotto il profilo funzionale e anche dal punto di vista estetico. Un’obiettivo che stiamo perseguendo nel rispetto degli equilibri di bilancio, prestando quindi grande attenzione ai conti pubblici. L’imperativo che ci siamo dati come amministrazione comunale è infatti quello di spendere con oculatezza, ma senza sacrificare gli effettivi bisogni della popolazione».

Rispondi