Giornate di Bird and Butterfly Watching in Oltrepò Pavese. Prima data l’ 8 novembre con “Sua maestà l’aquila reale e l’Oltrepò Wild”

MENCONICO -Domenica 8 novembre con partenza alle 10 dall’Agriturismo La Pernice Rossa (Menconico, PV), inizia il primo di un ciclo di appuntamenti naturalistici lanciati dal tour operator Vacanze Pavesi, dall’associazione naturalistica IOLAS e dall’organizzazione di volontariato I Giardini di Tilde. L’Oltrepò Pavese è uno dei territori europei più ricchi di biodiversità: una perfetta “palestra” per i butterfly- e birdwatcher alle prime armi ma un’esperienza ricca anche per i naturalisti esperti.

Vacanze Pavesi, IOLAS e I Giardini di Tilde, uniti dal comune ideale di valorizzazione della bellezza, dell’ecoturismo e di protezione del delicato ambiente naturale oltrepadano, lanciano un programma di iniziative mensili proprio per dare regolari occasioni di “allenamento”. Il nome dell’iniziativa, volutamente semplice, “Appuntamenti in Oltrepò”, richiama al desiderio degli ideatori di creare momenti continui di scoperta del territorio per riuscire a mostrarlo sotto tutte le sue molteplici sfaccettature Si comincia con il solo birdwatching (appuntamento in primavera/estate per ritrovare le farfalle) e all’insegna della regina dei cieli, l’aquila reale. L’osservazione di questo maestoso rapace è possibile nelle lande più selvagge dell’Oltrepò montano, nelle valli Staffora e Trebbia.

Tutti gli “Appuntamenti in Oltrepò” prevedono un format teorico-pratico che non dimentica però un momento durante la giornata dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio. In attesa di poter tornare a riunirsi in presenza anche in un’aula didattica il momento teorico introduttivo di domenica 8 novembre sarà in streaming nei giorni precedenti E poi, via, sul campo, muniti di binocolo e taccuino d’osservazione con tutti i sensi pronti a captare i segnali del mondo naturale. Il pranzo a base di sapori d’autunno sarà servito presso l’agriturismo “La Pernice Rossa”, al Passo Scaparina, nel pieno rispetto delle direttive sanitarie in vigore. Si tornerà poi alla Pernice Rossa per una piccola merenda conclusiva mentre il caffè di benvenuto sarà servito al Bar Scaparina con viste mozzafiato sull’Appennino.

Gli iscritti saranno guidati dai passi esperti del naturalista Francesco Gatti, di IOLAS. Tutte le attività sono su prenotazione e a numero limitato per poter garantire distanziamento, sicurezza, la possibilità di un vero dialogo con l’esperto e il rispetto degli ambienti e delle specie osservate; non sono adatte a bambini al di sotto dei 14 anni e prevedono sempre preparazione streaming, guida esperta al seguito, momenti di ristoro a base di prodotti tipici, assicurazione e documentazione tecnico-teorica. Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione telefonando al numero 340 2831923, seguendo i canali social di Vacanze Pavesi (@vacanzepavesi) e su https://vacanzepavesi.it/it/product/birdwatching-scaparina/

Rispondi