Arrivano i fondi per la frane a Godiasco: soddisfatto il sindaco Riva

GODIASCO – Arrivano i fondi per la messa in sicurezza delle sponde del torrente Staffora, per sistemare le arcate dei due ponti che sempre più spesso, con le piene del torrente sono messe sotto pressione e arrivando fondi anche per predisporre i progetti per arginare il fenomeno delle frane a Salice Terme e a Gomo. Insomma una manna per il comune di Godiasco Salice Terme che sempre più spesso deve fare i conti, sempre più salati, con il dissesto che ha causato numerosi danni negli ultimi anni.

Tira una boccata d’ossigeno il sindaco Fabio Riva che spiega: “Sono molto felice di apprendere che, dopo il contributo di 1milione 680mila euro ottenuto per il torrente Staffora in località Bertignana e zona ponte di via Percivati, per la messa in sicurezza delle sponde più volte strappate e spazzate vai dalla piena, ci sono stati assegnati, dai Ministeri dell’Interno e delle Finanze, 120mila euro per la progettazione necessaria ai lavori di messa in sicurezza per dissesto idrogeologico dei versanti nord-ovest e sud di Gomo e del versante nord-est della località San Bartolomeo, oltre a 30mila euro per la progettazione della messa in sicurezza per adeguamento sismico dell’edificio scolastico di Godiasco”.

E Riva continua: “Questo contributo di 150mila euro necessari alla sola progettazione, ci fa ben sperare sul fatto che presto potrebbero arrivare anche i soldi per i tre interventi. Sono molto orgoglioso del nostro Ufficio Tecnico per il continuo impegno che ci consente di raggiungere risultati importanti. Inoltre, notizia dell’ultima ora – conclude il sindaco di Godiasco – la Regione Lombardia ci ha informato che entro un paio d’anni ci verrà erogato il contributo che abbiamo richiesto per la messa in sicurezza strutturale delle pile e arcate del ponte di via Percivati, per 145mila euro e del ponte di via Pedemonti per 120mila euro in modo da sanare due situazioni che da tempo necessitavano di un pronto intervento”.

Rispondi