Salice Terme, l’astronauta Samantha Cristoforetti ha risposto in diretta video alle domande degli alunni

GODIASCO SALICE TERME – La scorsa settimana si è concluso con un incontro on line entusiasmante il progetto STEAM che fa parte di una sperimentazione pilota dell’Unione Europea, di cui European Schoolnet e Scientix sono gli importanti enti che se ne occupano. Le insegnanti di classe 5^ della scuola primaria di Salice Terme, facenti parte dell’ Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme, hanno risposto alla call europea e sono state selezionate tra le centinaia di partecipanti grazie all’alto profilo del loro progetto. Grande l’emozione per i partecipanti.

“Il progetto, partendo da una problematica reale, ha stimolato i ragazzi nella ricerca di soluzioni possibili grazie all’uso di discipline quali le scienze, la tecnologia, l’arte e la matematica. I risultati sono stati molto incoraggianti” – racconta la maestra Marzia Lunardi che con le colleghe Cesio e Francone hanno collaborato all’iniziativa.

Oltre ad alcune interessanti e vivaci videoconferenze con alcuni genitori ingegneri, matematici e biologi, hanno partecipato on line anche una giovane ricercatrice del CERN di Ginevra e, infine, l’astronauta Samantha Cristoforetti che ha risposto alle domande incalzanti degli alunni.

“Ringrazio tutti coloro che hanno dato vita e supportato questa iniziativa, che ancora una volta mostra come entusiasmo e competenza portino a risultati di eccellenza, anche in una piccola scuola di provincia”, commenta la dirigente scolastica Dott.ssa Anna Bobba. Il Sindaco, Fabio Riva, si è detto orgoglioso del progetto realizzato nella scuola del territorio montano e pronto adare il suo contributo per sostenere la scuola nella sperimentazione didattica.

Rispondi