Domenica 11 ottobre a Chiusani una passeggiata per golosi con visita ai castagneti e merenda

ROCCA SUSELLA – Domenica 11 ottobre Chiusani sarà organizzata dall’associazione Calyx una passeggiata storico – naturalistica per golosi con visita di castagneti secolari e merenda a base di salumi nostrani e pane da grani antichi dell’Oltrepò Pavese accompagnati dalla nuovissima birra ai marroni di Chiusani. Se al vostro appetito si associa la sete di conoscenza e di bellezze naturali, non potete mancare a questa escursione golosa alla scoperta del territorio di Chiusani, piccolo villaggio sorto all’ombra di Castrum Saxillae (l’odierna Rocca Susella), sulle colline dell’Oltrepò Pavese, che da tempo immemore basa la propria economia su questo delizioso prodotto dell’autunno.

Gli organizzatori accompagneranno i partecipanti in una passeggiata della durata di circa 2 ore per conoscere meglio il castagno di Chiusani e le ragioni storiche e ambientali della sua diffusione. Nel percorso naturalistico ad anello (di circa 4 km e un dislivello di 100 metri) si visiteranno boschi misti, boschi a castagno e alla fine le piante di marroni secolari, immersi nell’incantevole paesaggio della Valle Ardivestra. Si raggiungeranno anche due dei più importanti siti di interesse geologico della provincia di Pavia: l’orrido e le formazioni erosive di Rocca Susella, che ci daranno modo di capire i fenomeni che hanno dato origine all’Appennino e di ammirare una splendida vista sul borgo medievale con rocca de Ghislanzoni.

Si ritornerà poi a Chiusani, dove in collaborazione all’ Associazione Amici di Chiusani, Birrificio artigianale di Montegioco e all’Associazione Grani Antichi dell’Oltrepò Pavese verrà offerta una degustazione della neonata birra al marrone di Chiusani che verrà presentata in anteprima per la nostra associazione accompagnata da un rinfresco in due diverse modalità: versione pranzo leggero, associato alla passeggiata mattutina: agnolotti, salumi nostrani e pane artigianale da grani antichi locali. Quota partecipazione: adulti 30 Euro a persona, bambini fino a 8 anni 20 Euro; versione merenda, associata alla passeggiata pomeridiana: salumi nostrani e pane artigianale da grani antichi locali. Quota partecipazione: 25 Euro a persona, bambini fino a 8 anni 15 Euro.

Turno con pranzo: ore 10:00; turno con merenda: ore 14:30; ritrovo davanti all’Agriturismo Ca du Re, Fraz. Chiusani 35 (Comune di Rocca Susella PV). È richiesta la prenotazione possibilmente entro la serata di venerdì 9 ottobre 2020 lasciando nominativo, numero partecipanti e numero di cellulare di riferimento. La quota si versa alla partenza in contanti possibilmente esatti. Per informazioni e prenotazioni:Ass. Calyx, e-mail:calyxturismo@gmail.com tel/whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella).

Rispondi