Sostegno a negozi, artigiani e commercio di vicinato, la Comunità Montana promuove il nuovo bando del Distretti Commerciali per l’Alta Val Tidone

La Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese lancia una nuova misura economica per sostenere i piccoli esercizi che scelgono il territorio e lo valorizzano con la loro offerta commerciale ed artigianale e che sono stati colpiti dall’emergenza sanitaria del Covid-19. A seguito della partecipazione della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese al progetto “Distretti Del Commercio per la Ricostruzione Economica Territoriale Urbana”, promosso da Regione Lombardia, è stata riconosciuta un contributo pari a 100.000 Euro alla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese per sostenere le realtà produttive del territorio in virtù delle peculiarità dell’Alta Val Tidone.

Al fine di supportare, celermente ed in modo efficace, le realtà produttive del comprensorio, l’Ente Montano ha emanato un bando per sostenere le piccole strutture artigianali e commerciali che rientrino nel Distretto Commerciale intercomunale dell’Alta Val Tidone comprendente i Comuni di Colli Verdi, Romagnese e Zavattarello. Un nuovo sostegno concreto per rispondere alla contrazione economica causata dall’emergenza da Covid19, realizzato grazie ad un percorso di ascolto coordinato dalle rappresentanze del commercio e dell’artigianato della provincia di Pavia, che ha coinvolto le realtà più fragili e più preziose del nostro territorio con le quali ripartire per rafforzare l’identità territoriale, la valorizzazione delle eccellenze e consolidare le reti corte di comunità.

Il Bando, delineato in sinergia con l’Associazione Commercianti della Provincia di Pavia ed i Comuni aderenti al distretto, con cui la Comunità Montana rinnova la propria collaborazione, è indirizzato alle micro, piccole e medie imprese nei settori del commercio, dell’artigianato, della ristorazione e del terziario, con una dotazione finanziaria di 100.000 euro.

Il contributo, pari al 50% della spesa, per un contributo massimo pari a 5.000 euro, sostiene gli interventi -anche già realizzati nei periodi dell’emergenza sanitaria – per l’adattamento dei punti vendita alle nuove misure di sicurezza sia per i lavoratori, sia per i consumatori tra le quali le spese sostenute per l’acquisto di arredi e strutture temporanee o di veicoli da destinare alla consegna a domicilio di servizi per la pulizia e la sanificazione dei locali e delle merci, ma anche spese per l’ampliamento nell’e-commerce (spese di promozione, comunicazione e informazione; spese per l’acquisizione di servizi di vendita online: acquisto di licenze, software, piattaforme e app ecc.). Particolare attenzione viene rivolta alle nuove imprese, le start-up, preziose in un momento così difficile per il territorio.

Le imprese potranno trovare il bando e la relativa modulistica sul sito della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese (www.cmop.it) e dei comuni di Colli Verdi, Romagnese e Zavattarello. Le domande di candidatura al bando potranno essere presentate, a partire dal 28 settembre fino al 23 ottobre, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: cm.oltrepo_pavese@pec.regione.lombardia.it. Qualsiasi informazione relativa al bando e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta contattando il Servizio Assistenza sul Bando all’indirizzo e-mail: didaltavaltidone@gmail.com

Proprio valorizzando i confortanti flussi positivi della stagione in Alto Oltrepò Pavese, la Comunità Montana intende rilanciare uno scenario dove la centralità delle Comunità locali sia garantita dalla valorizzazione e sostegno da parte delle istituzioni degli esercizi commerciali, ricettivi ed artigianali che rappresentano il cuore pulsante delle aree fragili. “Un nuovo importante sostegno al territorio e alle sue attività. – è il messaggio del Presidente della Comunità Giovanni Palli– Abbiamo scelto di partecipare a questa misura, promossa dalla Regione Lombardia, per mantenere un impegno costante sul territorio e tutelare le nostre imprese. Una misura economica, disposta a sostenere le piccole imprese anche riguardo agli sforzi compiuti nelle fasi precedenti dell’emergenza Covid-19- ci è sembrata la formula più efficace e solida di aiuto. – La misura, inoltre, sarà aperta anche alle nuove attività – Vogliamo dare il nostro sostegno anche a chi sceglie di iniziare una attività in questo momento di crisi generata dalla pandemia. Siamo consapevoli delle difficoltà a cui sono andati incontro durante questa emergenza epidemiologica le piccole imprese e vogliamo fare il possibile, sostenendole nel difficile presente per continuare a progettare il futuro insieme.”

Per l’assessore alle attività produttive Fabio Riva il bando è una grande opportunitàe si dice orgoglioso di “poter sostenere, anche per il prossimo biennio, i negozi di vicinato che ogni giorno contribuiscono a rafforzare e mantenere vive le nostre comunità. Sono soddisfatto – prosegue il Vice Presidente della Comunità Montana – perché questo bando è il risultato di un percorso costruito insieme ai colleghi Sindaci dei Comuni di Colli Verdi, Romagnese, Zavattarello ed all’Associazione Commercianti della Provincia di Pavia e a tutte quelle attività che abbiamo incontrato in questi mesi ai quali va il mio sentito ringraziamento per la loro collaborazione, consapevoli delle difficoltà che stanno affrontando in questo periodo di grave contrazione economica causata dall’emergenza epidemiologica. Con questo bando- aggiunge– la Comunità Montana intende concedere un contributo a quanti più esercizi possibili, attivando un meccanismo di premialità capace di valorizzare le eccellenze e, allo stesso tempo, permetta a tutti di accedere in modo semplice ed efficace alla misura. “

In un momento particolarmente difficile – dichiara il Presidente dell’Associazione commercianti della provincia di Pavia, Aldo Poli – è fondamentale sostenere le attività imprenditoriali che investono sul nostro territorio. Il bando “Distretti Commerciali per l’Alta Val Tidone Pavese” è un tassello essenziale per agevolare una gestione finanziaria aziendale vincente. Sempre di più, anche le aziende cosiddette “micro”, devono comprendere che una parte del loro lavoro è rappresentato dalla corretta gestione delle proprie finanze in termini di sviluppo, organizzazione e crescita. Siamo certi che il bando sarà un ottimo strumento per sostenere questa rinnovata capacità imprenditoriale che va a rinsaldare le radici del nostro territorio”.

Rispondi