Il 27 settembre ritorna l’annuale “enobike” da Voghera a Salice Terme

VOGHERA – L’associazione culturale Iria annuncia l’apertura delle iscrizioni per la sesta edizione dell’ “Enobike” in programma per il giorno domenica 27 settembre. L’Enobike ha lo scopo di favorire e rafforzare la conoscenza dell’Oltrepò, valorizzando alcuni tra i tanti punti di forza che esso ha a disposizione, in questo caso i paesaggi e la storica tradizione della cultura enogastronomica, creando nella città di Voghera e limitrofi un punto d’incontro e di riferimento per gli appassionati di cicloturismo e di enogastronomia. L’Enobike non è una gara competitiva ed è aperta a chiunque e a tutti i tipi di biciclette:  è una sorta di pranzo itinerante in cui a ogni tappa sarà servito un piatto e un vino abbinato (è prevista anche la variante vegetariana). Si trascorrerà una piacevole giornata immersi nella natura, percorrendo anche tratti della pista ciclabile che si snoda sulla storica linea ferroviaria Voghera-Varzi.

Viaggiando in bicicletta, sarà possibile ammirare al meglio e in completa serenità quei suggestivi paesaggi e scorci che solitamente si vedono solo di sfuggita in automobile. Inoltre, si avrà modo di conoscere il lavoro e i prodotti delle aziende vitivinicole che animano la nostra campagna, mentre si degustano le specialità della tradizione enogastronomica nostrana. Anche quest’anno, come in passato, Iria propone un contest aperto a tutti i partecipanti: presentandosi mascherati si potrà vincere dell’ottimo vino offerto dai partner per la  maschera più originale (1 buono per 34 litri di vino), l’iscritto proveniente da più lontano (6 bottiglie di vino), l’iscritto più anziano (6 bottiglie di vino) e quello più giovane (una coppa “Enocup”).

“Le finalità della biciclettata sono la valorizzazione sia a livello turistico che enogastronomico dell’Oltrepò Pavese -racconta Carlo Stagnoli, presidente dell’associazione Iria- creando un punto d’incontro e d’interesse per tutti coloro che, alla scoperta di un nuovo territorio, vogliono investire il loro tempo libero in una zona dotata di meravigliosi paesaggi, colline e con una tradizione enogastronomica invidiabile. Inoltre, vogliamo incentivare anche nel quotidiano la fuga fuori dal caos cittadino e dallo stress del ‘Centro Commerciale’, sviluppando un numero sempre maggiore di persone che già credono possibile accorciare le distanze tra la città e la campagna, in modo rilassato, sostenibile e a beneficio di un maggior scambio in termini culturali e umani,  offrendo altresì un’opportunità a chi questa possibilità ancora non l’ha presa in esame. Aspriamo, infine, a sensibilizzare la popolazione a un uso quotidiano della bici come mezzo di trasporto a favore dell’ambiente in quanto non inquinante e come tramite per poter visitare direttamente immersi nella natura i paesi del nostro Oltrepò, terra che oltre a offrire prodotti vinicoli e alimentari di altissima qualità e paesaggi meravigliosi, dispone di una rete di collegamento di strade extraurbane e strade bianche invidiabile e spesso sottovalutata”.

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 09.00 presso il negozio Decathlon di Voghera (lungo la Statale 10, appena fuori città), partenza dalle ore 9.30 alle ore 10.30, e alle 11.00 arrivo alla prima tappa presso la cantina Torrevilla di Codevilla, dove sarà servito l’antipasto. Alle ore 11.30 ripartenza da Codevilla, poi alle ore 12.30 arrivo a Salice Terme e degustazione di risotti presso Oltrebike (via Diviani). Alle ore 14.00 ripartenza da Salice Terme e piccola sosta per un sorbetto presso i giardini del Park Hotel. Alle ore 14.45 arrivo al Parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme per assaggiare un piccolo dolce, mentre  alle ore 15.30 ripartenza da Salice Terme e alle ore 16.30 rientro a Voghera dove verrà offerto caffè a tutti i partecipanti. L’iscrizione alla giornata dell’Enobike può avvenire recandosi presso gli appositi “enopoint” di Voghera, cioè: il negozio Decathlon (via Piacenza, 132), il Sant’Ambrogio BistroBar (Via Sant’Ambrogio, 17) e il Caffè San Lorenzo (Via S. Lorenzo, 12).

Le iscrizioni, aperte fino al 20 settembre (€ 20 adulti, € 10 ragazzi da 10 fino a 14 anni, gratis al di sotto dei 9 anni) comprendono il pranzo, una degustazione di vino per ogni tappa, una bottiglia di vino Oltrepò, una confezione di riso (gr. 250), un cavatappi “enobike”, la sacca portatutto ufficiale “enobike” e la classica targa che verrà consegnata a tutti prima della partenza. “Come in passato, anche quest’anno, ci teniamo a ringraziare la comunità locale, i Comuni e le relative amministrazioni comunali di Voghera, Codevilla, Rivanazzano Terme e Godiasco Salice Terme -conclude Stagnoli- unitamente alla Pro Loco di Rivanazzano Terme col suo Presidente Fabio Di Giovanni, la Protezione Civile e tutti i produttori locali, le aziende e i partner che credono nella nostra missione e che ci danno un vitale appoggio per permettere di portare avanti questa annuale manifestazione, che per noi non è una semplice iniziativa ma un modo per vivere il nostro territorio, per valorizzarlo e anche per proporre una giornata di relax a tutti coloro che avranno il piacere di volerne far parte. Un ringraziamento particolare va a Fabio Rossetti dell’ Azienda La Costaiola di Montebello della Battaglia per il prezioso aiuto e il costante supporto”.

In ottemperanza alle normative anti-covid l’Enobike sarà organizzata in formato ridotto, quindi in un numero di partecipanti (una sessantina) che saranno divisi in gruppi da dieci, più due accompagnatori per ogni gruppo. I partecipanti viaggeranno sempre distanziati di almeno 2 metri e i gruppi di almeno 5. A tutti sarà dato l’obbligo di indossare mascherine protettrici e di usare gel disinfettanti, unitamente alla compilazione dell’autodichiarazione e del protocollo comportamentale. Le pietanze offerte saranno preparate da una ditta di catering in possesso di tutti i requisiti necessari, servite in contenitori chiusi, monodose e consumati in apposite aree a garanzia e tutela di tutti. Per info mandare una mail a enobikeoltrepo@gmail.com.

Rispondi