A caccia di stelle nel parco Astronomico “Astrobrallo”

BRALLO DI PREGOLA – Il Parco Astronomico Astrobrallo, inaugurato nel 2011 e intitolato il 10 di agosto al fisco Ezio Mognaschi è collocato su un’area comunale nella frazione di Colleri. La strumentazione è costituita da 2 osservatori remotizzati (Cupole a Sphera) in grado di essere gestiti tramite rete internet in tutte le loro funzioni. Il Parco Astronomico è dotato di corrente elettrica e connessione WI-FI, in grado quindi di soddisfare l’esigenze degli astrofili itineranti, evitando di portarsi dietro pesanti batterie o generatori; la connessione WI-FI consente di potersi collegare alla propria strumentazione stando all’interno del locali attigui le piazzole.

Il Parco è situato in un luogo strategico tra i primi in Italia per la misurazione del buio del cielo. Il Parco è gestito dall’associazione Adara costituita dal presidente Marco Angelini di Trivolzio, dal vice presidente Vittorino Suma di Pavia e dai membri Gabriele Franzo di Broni, Giannandrea Bodini di Orzi Nuovi (Brescia) e Simone Galelli di Brescia.

Il 1 gennaio del 2013 una foto scattata dal parco astronomico Astro Brallo di Colleri era stata pubblicata sul sito ufficiale della Nasa Apod (Astronomy Picture of the Day). La foto rappresenta un raggruppamento di stelle è stata fatta con un telescopio rifrattore da 14 pollici.

Rispondi