Stefania Rubini la “pr” delle vacanze organizza viaggi da Bressana Bottarone

BRESSANA BOTTARONE – Viaggiare è sempre stata la mia passione. Quindi mi ritengo una donna fortunata per essere riuscita a crearmi un lavoro che mi permette di vedere il mondo e di condividere queste emozioni con tante persone di tutte le età”. Queste le parole di Stefania Rubini, 52 anni, di Firenze che qualche anno fa si è trasferita insieme a suo marito Tiziano Ragni a Bressana Bottarone e proprio qui in questo comune dell’Oltrepò Pavese si è inventata il mestiere di “Pr delle Vacanze”.

“Dopo aver conseguito il diploma di liceo Linguistico ho iniziato a lavorare a Firenze per alcune piccole agenzie di viaggi e successivamente sono riuscita ad aprirne una che si chiama “Gate 25 – Viaggi e Vacanze”. – Afferma Stefania Rubini – In quel periodo ho ottenuto la qualifica di direttore tecnico. Qualifica che devono avere tutte le agenzie di viaggi per poter lavorare. Dopo aver conosciuto il mio futuro marito ho iniziato a lavorare con lui per le agenzie di Alpitour Welcome Travel” a Roma, Verona e infine a Milano. Nel capoluogo lombardo (circa dieci anni fa) dopo aver parlato con un’amica davanti ad una tazza di caffè abbiamo deciso di organizzare una vacanza per gioco, con poche valigie in direzione Saragozza. Eravamo in dodici e scherzando ci siamo detti: perché non andiamo in tuta? Naturalmente non siamo andati vestiti in quel modo, però è stata l’occasione per vivere un’esperienza in relax all’insegna dello stare insieme”.

Nel frattempo il marito di Stefania Rubini è andato a lavorare per Costa Crociere e lei ha quindi deciso di dimettersi da Alpitour per lavorare da Bressana organizzando viaggi come pr delle vacanze per l’agenzia di Bergamo Holiday Viaggi. “Ero stufa di fare tutti i giorni la pendolare verso Milano così ho deciso di aprire un profilo Facebook da titolo “Tuttintuta viaggi in compagnia” raccogliendo adesioni sul social. Adesioni che sono arrivate negli anni a 3000. Il mio compito è quello di proporre eventuali mete alle persone e una volta formati i gruppi l’agenzia di Bergamo si occupa dell’organizzazione. La cosa più bella di questo mestiere è che sono riuscita a coinvolgere anche persone di un certa età che vivono a Bressana e non solo. Persone che non erano mai andate in vacanze. I motivi? I più vari. Dalla mancanza della patente che non permette di raggiungere gli aeroporti, all’assenza di stimoli. I viaggi infatti partono tutti dalla piazza del municipio di Bressana attraverso delle navette che portano i gruppi di vacanzieri nei vari aeroporti. Devo dire che durante i diversi viaggi sono nate anche delle amicizie e a volte anche delle storie d’amore. Alcune delle persone che decidono di venire da sole vengono coinvolte nel gruppo. Quindi si crea una valenza sociale molto importante. Naturalmente partecipo a molti dei viaggi con l’obiettivo di dare un supporto”.

Nel corso degli anni le adesioni sono aumentate e sono giunte anche da altre parti del nord Italia: Parma, Bologna, Piacenza ecc… Anche loro lasciano la macchina a Bressana nei parcheggi liberi che si trovano nel comune. Ogni anno si organizzano viaggi con mete di diverse: Qatar, Madagascar, Marocco, Caraibi, capitali europee ma anche gite in pullman che partono sempre da Bressana Bottarone. Naturalmente tutti questi viaggi organizzati dall’agenzia di Bergamo sono a prezzi interessanti. Infatti, si tratta quasi sempre di offerte.

Rispondi