Dopo l’esperienza dello street food due giovani hanno aperto la ravioleria San Giorgio

VARZI – Due giovani varzesi hanno dimostrato che si può investire in una attività in alta Valle Staffora senza essere quindi costretti a cercare “fortuna” nelle città. Giorgio Gabusi, 27 anni e Federico Bertoldo, 26 anni, hanno aperto la ravioleria San Giorgio a pochi passi dall’ex cinema di Varzi con l’obiettivo di mantenere viva e di far conoscere la tradizione gastronomica della loro terra. Giorgio da poco laureato in Economia all’università di Pavia e Federico diplomato all’istituto Maserati di Voghera hanno imparato i segreti della cucina dalle loro nonne.

“Ho sempre avuto la passione per la cucina e quando ero piccolo aiutavo mia nonna a cucinare ravioli, gnocchi e tanti altri piatti sia della trazione varzese, sia di quella piacentina. – Afferma Giorgio Gabusi – Lei mi ha insegnato tante ricette che oggi cuciniamo nel nostro negozio. Inoltre, altri segreti culinari ci sono stati svelati dagli anziani di Varzi, ai quali abbiamo chiesto consigli”.

Nella ravioleria San Giorgio si vendono ravioli di brasato, di magro, di zucca, raviolini in brodo, tagliatelle, pappardelle, gnocchi, gnocchi alla romana, malfatti, lasagne, crespelle, uova ripiene, zucchine ripiene, trippa, lingua bollita, salsa verde, salsa rossa, arrosto, lumache alla varzese, stoccafisso con patate, vitello tonnato, insalata di baccalà e torte di mandorle e tanto altro. Prima di aprire la ravioleria San Giorgio i due giovani varzesi hanno vissuto per un anno l’esperienza dello Street Food frequentando fiere e mercati di tutta la provincia di Pavia proponendo i prodotti del territorio in un tour itinerante che ha riscosso un grande successo.

Rispondi