Voghera verso il voto

VOGHERA – Il 20 e 21 settembre la città sarà chiamata al voto per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. Carlo Barbieri non potrà più ricandidarsi dopo due mandati di fila. Sono giornate calde dal punto di vista politico a Voghera dove, in queste ore, si stanno mettendo a punto gli ultimi tasselli per evitare di sbagliare.

Quattro sono al momento gli schieramenti. Da una parte la commercialista Paola Garlaschelli sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia e da Forza Italia. Dall’altra Pier Ezio Ghezzi che mette insieme la coalizione di Voghera+Libera, lista Ghezzi sindaco e lista dei Quartieri. Correrà da solo Antonio Marfi, candidato per il Movimento 5 Stelle.

Capitolo a parte per il polo di Centro. In questo momento ci sono quattro liste ufficiali pronte a sostenere il candidato Nicola Affronti. Oltre a quella del suo partito, l’Udc, ci saranno la lista composta da Cambiamo per Voghera, la lista del Movimento Civico Vogherese guidata da Fabio Aquilini e quella composta dai dissidenti di Forza Italia: Alessandro Menini, Gian Franco Da Prada, Giuseppe Moscariello e Claudio Zuffi. In questa lista dovrebbero convergere due assessori del calibro di Marina Azzaretti e Martina Fariseo.

A tutti questi raggruppamenti si potrebbe aggiungere un’altra lista che si sta delineando in questi giorni e che per il momento rimane top-secret. E il Pd? Potrebbe convergere in questa coalizione di centro con ben due liste: una ufficiale del Partito democratico a cui si dovrebbe aggiungere una lista civica.

Rispondi