Sistemate le strade di montagna

VARZI – Dopo anni di proteste e di incuria la Provincia in questi giorni sta praticamente rimettendo a nuovo tre anelli viari in Valle Staffora. Sono infatti partiti i lavori per l’asfaltatura e la messe in sicurezza della provinciale numero 90 che da Casanova Staffora sale a Pian del Poggio, della 184 che da Godiasco porta a Fortunago attraverso i comuni di Rocca Susella, Montesegale e Fortunago e dell’anello viario Oltrepo Orientale che comprende le provinciali 201 e 203 nei Comuni di Colli Verdi, Zavattarello, Fortunago e Borgoratto Mormorolo. Complessivamente verranno investiti circa 700 mila euro. C’è grande soddisfazione in particolare nella località turistica di Pian del Poggio nel comune di Santa Margherita di Staffora: qui la provinciale numero 90 era ridotta a pezzi e in alcuni tratti, a causa delle frane, il transito era messo a rischio.

Ora con gli interventi messi a punto dalla Provincia un lungo tratto sulla provinciale 90 che da Negruzzo sale a Pian dell’Armà nel comune di Santa Margherita di Staffora verrà completamente rimesso a nuovo. La strada provinciale porta alla località turistica di Pian del Poggio, che in questo periodo, ospita centinaia di turisti provenienti da tutto il nord Italia anche in considerazione che qui si trova l’unica seggiovia presente in Oltrepo.

Il presidente della Provincia, Vittorio Poma dal canto suo sottolinea: “Con le risorse che abbiamo a disposizione e grazie ai contributi di Stato e Regione stiamo cercando di mettere a punto un piano per l’asfaltatura delle strade maggiormente ammalorate e che da anni necessitavano di un pronto intervento. Lunedì – prosegue Poma – partono i lavori per l’asfaltatura dei tratti più sconnessi della tangenziale Voghera-Casteggio mentre sono in corso diverse opere lungo le strade di montagna. Per fine agosto e settembre metteremo a punto un altro maxi intervento per le strade collinari di Oltrepo e Valle Staffora per un ulteriore importo di un milione di euro in modo da intervenire in più zone”.

3 Commenti on “Sistemate le strade di montagna

  1. Ma la ex 412 in provincia di Pavia fa parte del programma di asfaltatura o dobbiamo aspettare che qualche decesso faccia prendere la decisione di sistemarla, visto che ci sono almeno un paio di cadute tra moto e bici ogni week end ?

  2. Se asfaltando DUE CHILOMETRI di strada su quindici vuol dire rimettere a nuovo la strada, ci si prende per i fondelli!

Rispondi