Lunedì partono i lavori per la sistemazione della tangenziale a Voghera

VOGHERA – Partono i lavori per la sistemazione della tangenziale. La Provincia, con un investimento di un milione di euro, ha messo a punto un grosso intervento di sistemazione ed asfaltatura della tangenziale Voghera-Casteggio. Il cantiere partirà ufficialmente la settimana prossima dopo anni di attese e di rinvii. I lavori, appaltati su progetto dell’Ufficio tecnico della Provincia avranno una durata di 120 giorni.

Nel dettaglio è prevista la stabilizzazione a cemento misto ed emulsione bituminosa del corpo stradale per una profondità di 40 centimetri della tangenziale, in tratte fortemente ammalorate quali l’asse della rotatoria lato Pontecurone sino allo svincolo con la A 21, rampe di approccio comprese e in una tratta presso la curva in prossimità di Casteggio, che si rimette sulla provicniale 35 “dei Giovi”. Prevista inoltre la realizzazione di gabbionate a sostegno del terrapieno in prossimità dello svincolo di Medassino. In programma anche la sostituzione di svariati giunti sui ponti, tra cui quelli in corrispondenza dei manufatti in attraversamento alla linea ferroviaria TO-PC e MI-GE. Per effettuare le opere è stata disposta la chiusura per tutta la giornata del tratto compreso tra Medassino e la rotatoria di Pontecurone nonché delle rampe dal 20 luglio all’1 agosto. Verrà posta in opera specifica segnaletica indicativa al fine di garantire la piena sicurezza agli utenti veicolari in transito.

Il presidente della Provincia, Vittorio Poma spiega: “La Provincia sta realizzando un corposo piano di investimenti sulla viabilità grazie all’attenta politica di riequilibrio delle proprie finanze messa faticosamente a punto negli ultimi anni. In questo contesto i lavori di manutenzione e sistemazione della tangenziale di Voghera, finanziati grazie al Patto per Lombardia, sono essenziali per garantire la sicurezza in un tratto di strada importante per la viabilità oltrepadana. Così come gli ulteriori interventi che stiamo realizzando in tutto l’Oltrepo collinare e montano. Cessati gli effetti di un taglio di risorse sconsiderato la Provincia sta dimostrando l’importanza del suo ruolo istituzionale per funzioni fondamentali come strade e scuole”.

Rispondi