Scontro tra Voghera+Libera e Azione

VOGHERA – E’ scontro tra Voghera+Libera e Azione sul sostegno al candidato sindaco Pier Ezio Ghezzi. Azione durante una conferenza stampa aveva affermato di voler sostenere alle prossime elezioni Ghezzi. Ma oggi gli ha girato le spalle.

“Abbiamo appreso che il comitato vogherese di Azione ha deciso di ritirare il sostegno al progetto civico che vede in Pier Ezio Ghezzi il candidato sindaco per le elezioni comunali – si legge in una nota di Voghera+Libera -. La decisione addolora, ma stupisce solo in parte. Il dispiacere è legato all’impossibilità di condividere ulteriormente il progetto di riqualificazione della città al quale stiamo lavorando ormai da un biennio. Lo stupore però è poco, perché in più di un’occasione era mancato l’appoggio del presunto comitato vogherese di Azione (in cui evidentemente non rientrano tutti gli iscritti cittadini di Azione) alle nostre iniziative non mancando mai occasione per polemiche preventive e per sottrarsi ai tentativi di coordinamento”.

Voghera+Libera passa all’attacco. ” Vogliamo precisare che si era giunti ad un accordo tra le liste civiche che sostengono Ghezzi e Azione, la quale, attraverso i suoi organi dirigenziali, aveva ribadito il pieno sostegno sia al progetto sia alla candidatura a sindaco”. Si entra poi nel dettaglio e si spiega che “Gli accordi con Azione erano ben diversi, dal momento che esprimevano un sostegno totale alla candidatura sindaco di Ghezzi, e dal momento che non è intervenuta nessuna smentita da parte di Azione, riteniamo ancora l’accordo valido e riteniamo che questa presa di posizione, questo voltafaccia, sia solo frutto di una personale iniziativa del comitato locale (di cui ignoriamo chi siano tutti i componenti) e della sua referente Silvia Simeone, che per motivi, si presume, prettamente personali e mai politici sui punti del programma, ha preso questa decisione convocando un comitato senza tutti i tesserati”.

Rispondi