Broni, più luce e meno consumi in piazza Vittorio Veneto: arrivano nuovi lampioni e lampade a led

BRONI – Al via i lavori di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica di Piazza Vittorio Veneto, intervento da 55mila euro interamente finanziato con il contributo per la ripresa economica concesso al Comune dalla Regione Lombardia. Nel dettaglio, le lavorazioni prevedono la sostituzione dei corpi illuminanti su 19 dei 30 pali già presenti nell’area, l’installazione di 5 nuovi pali con doppio braccio e la collocazione, negli angoli della piazza, di altri 4 nuovi pali alti circa 11 metri. Su tutti i lampioni saranno installate luci a led ad alta efficienza e basso consumo. «Con questa soluzione – spiega in proposito il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – andremo a risolvere le problematiche dettate dalle caratteristiche dell’impianto attuale, garantendo ai cittadini migliori condizioni di visibilità e sicurezza». L’illuminazione esistente (dispiegata sul perimetro della piazza e lungo il viale alberato centrale, dove i rami delle piante spesso coprono le lampade) presenta infatti diversi limiti dettati dalla ridotta altezza dei pali e dall’insufficienza dei lumen prodotti.

«L’utilizzo di corpi illuminanti a led – aggiunge il primo cittadino – permetterà una sensibile riduzione dei consumi, oltre a contenere l’inquinamento luminoso. In altri termini, l’operazione di efficientamento non darà solo vantaggi a livello urbanistico e sociale, ma sarà allineata anche ad obiettivi di tutela dell’ambiente e diminuzione della spesa pubblica». Di circa 20 giorni la durata stimata del cantiere, che in occasione dei giorni di mercato verrà puntualmente sospeso per non arrecare disagi a utenti e commercianti. In settimana sarà transennata l’area attorno ai pali di Viale Repubblica, mentre nei giorni successivi la ditta incaricata interverrà sui pali laterali. È possibile che, nel corso delle lavorazioni, possano verificarsi temporanee interruzioni in alcuni dei lampioni della piazza. Con il medesimo contributo regionale, inoltre, sarà finanziato un altro significativo intervento di riqualificazione urbana, vale a dire la realizzazione di un parcheggio nell’area sterrata di Via Don Minzoni (nei pressi del supermercato Eurospin). Pari a 35mila euro il costo dell’intervento, con il quale saranno ricavati 34 stalli di sosta, compresi 2 posti auto per gli utenti con disabilità. All’interno del parcheggio sarà istituito il senso unico di marcia, al fine di migliorare la viabilità e ridurre al minimo il rischio di collisione tra automobili.

«La superficie in oggetto – puntualizza Riviezzi – è di proprietà comunale e più precisamente si tratta di uno spazio di risulta, già destinato a parcheggio, nell’ambito di una zona di recente lottizzazione. La vicinanza al polo cittadino di Viale Matteotti, dove sorgono la biblioteca, gli uffici Siae, l’UniTre e le sedi di alcune associazioni locali, rende quest’area di particolare rilevanza in rapporto al contesto urbano: con i lavori che abbiamo previsto non solo andremo a incrementare l’offerta di posti auto, ma daremo maggiore dignità a un piazzale che riteniamo strategico proprio per la sua prossimità al complesso che ospita i servizi culturali».

Rispondi