Roberto Torti: “Il triplete è merito mio”

VOGHERA – “Il triplete è merito mio (e l’Inter non lo sa)”: questo il titolo del libro scritto da Roberto Torti, giornalista, interista e interologo, capo redattore della Provincia Pavese. La pubblicazione, che sta già scalando le classifiche di vendita, si trova al primo posto nella classifica bestseller di IBS per quanto riguarda i libri dedicati allo sport.

“Nel maggio 2010 l’Inter, in 17 giorni, vinse – nell’ordine – Coppa Italia, campionato e Champions League: il triplete, nessuna squadra italiana c’era mai riuscita. Il leggendario filotto dell’Inter di Mourinho è stato un po’ anche nostro, di noi tifosi, tutti, singolarmente e in nome collettivo, trascinati da dodicesimo uomo nel tritatutto di una stagione indimenticabile. Fu l’impresa di una squadra straordinaria ma anche il percorso corale dei suoi sostenitori. E l’esperienza personale di ognuno di loro. Questa, per esempio – tra partite in tv e allo stadio, lunghe sedute al pub, due maratone corse, turbe comportamentali, eventi soprannaturali e trasferta a Madrid – fu la mia.”

Così l’autore riassume il senso della pubblicazione: non una mera cronaca degli avvenimenti sportivi che portarono l’Inter alla conquista del triplete, bensì la storia articolata di un tifoso, delle sue particolari emozioni e di mille aneddoti che hanno caratterizzato il fluire degli eventi. Un libro godibile, per gli interisti sicuramente, ma anche per tutti gli sportivi in genere: una pubblicazione sfiziosa e ironica, che si legge ben volentieri, impreziosita dalla prefazione del giornalista e scrittore Gigi Furini e dall’artistica copertina, opera di Andrea Bianchi Carnevale.

Il volume, pubblicato da Primula Editore, è distribuito nelle migliori librerie della nostra provincia; uscito anche nel formato digitale, è inoltre presente su tutte le piattaforme che commercializzano gli e-book. Roberto Torti è nato a Voghera nel 1963. Vive e lavora a Pavia, dove è giornalista alla Provincia Pavese. Ha due figlie, ha corso 16 maratone e ha visto migliaia di partite dell’Inter.

È stato tedoforo delle Olimpiadi di Torino 2006, portando la fiaccola a Pavia lungo corso Garibaldi, dall’angolo di Strada Nuova fino alla piazzetta di San Primo. Dal maggio 2003 è autore del blog “Settore 4c Fila 72 posto 35” (oggi “Settore Inter”). Ha scritto i libri “Settore 4c fila 72 posto 35 – Ovvero: quando non vincevamo mai” (Baldini Castoldi Dalai, 2008); “Il pugno invisibile – Essere Giovanni Parisi” (Add, 2010, con Silvia Parisi), segnalazione speciale premio Bancarella Sport 2011; “Liberiamo Babbo Natale!” (Add, 2011). Tre suoi racconti sono inseriti in “Hard blog” (Mondadori, 2006).

Rispondi