Poco più che ventenni i fratelli Piaggi producono vini biologici a Boffenisio

BORGO PRIOLO – Poco più che ventenni hanno deciso di lasciare la Lomellina per aprire un’azienda vitivinicola bio sulle colline dell’Oltrepo Pavese a Boffenisio nel comune di Borgo Pirolo. I due fratelli Francesco Piaggi, 26 anni e Federico Piaggi, 24 anni, spinti dalla passione per l’agricoltura nata nell’azienda di famiglia a Semiana in Lomellina specializzata nella coltivazione di riso, soia e mais, sono diventati due produttori di vino. “Siamo cresciuti tra i campi ma la prima volta che vedemmo Boffenisio fummo presi da una sensazione di calore e inebriati dai profumi che ci ha spinto ad investire su questo territorio collinare. La nostra azienda chiamata Frade’ è stata fondata nella prima metà del 2018 e si distende su 25 ettari di cui 10 sono a vigneto. – spiega Francesco Piaggi – In azienda coltiviamo pinot nero, croatina, barbera, merlot, cabernet, chardonnay sauvignon, viognier, riesling e moscato. Dalle nostre uve nascono vini di alta qualità e al momento produciamo sei tipologie : pinot nero vinificato in rosso, la barbera ferma, bonarda dell’Oltrepo frizzante, sauvignon in purezza, un bianco fermo chiamato “Fagot” e uno spumante metodo martinotti chiamato “Nelmentre”.

I due fratelli hanno voluto creare un prodotto giovane e dinamico, seguendo i dettami dell’agricoltura biologica per la difesa ed il nutrimento dei vigneti in cui vengono utilizzate solo sostanze naturali. I vini della giovane azienda Frade’ sono venduti nella cantina stessa e in diverse enoteche e punti vendita situati in tutta la Provincia di Pavia ma i clienti arrivano anche da Milano, Brescia e dalle province di Piacenza, Alessandria e Genova. “Dalle vigne è richiesta una produzione limitata in modo che le piante non siano stressate e che i vini ottenuti dalle loro uve siano generosi, autentici ed energici.- continua Francesco Piaggi – La viticoltura è rigorosamente biologica e certificata; consente di produrre uve di alta qualità raccolte a mano in cassetta e grappoli di selezione, in base alle curve di maturazione che avvengono in un particolare microclima all’interno della tenuta”.

1 Commento on “Poco più che ventenni i fratelli Piaggi producono vini biologici a Boffenisio

  1. Congratulazioni capi miei per il vostro successo. Vorrei dirvi che siete un buon esempio perché mi avete dimostrato che essere diligente e appassionato al lavoro è molto importante per realizzare i sogni. Congratulazioni!

Rispondi