Fattoria I Gratèr, producono formaggi di capra in valle Schizzola

TORRAZZA COSTE – Producono in Valle Schizzola, nel comune di Torrazza Coste, formaggi di altissima qualità molto apprezzati in provincia di Pavia e non solo. Marco Buzzi, 58 anni e la moglie Giovanna Mussini, 54 anni, hanno fatto una scelta di vita, creando nel 1994 La Fattoria I Gratèr dove allevano un piccolo ma selezionato gregge di circa 40 capre di razza Camosciata delle Alpi, iscritto al libro genealogico. “Il latte ottenuto viene trasformato direttamente in azienda in formaggi freschi e stagionati, la cui vendita è diretta al consumatore finale. – Spiega Marco – I formaggi vengono venduti in azienda, nei mercati e nelle fiere locali. Perchè abbiamo aperto un’attività qui in Valle Schizzola? Perchè la Valle Schizzola si trova abbastanza vicino alla “civiltà” ma, nello stesso tempo, fuori dal caos e dal cemento e con un’abbondanza di boschi e di terre poco sfruttate da coltivazioni intensive”. Marco e Giovanna hanno scelto, da sempre ,di vendere i loro formaggi direttamente a chi li metterà su tavola e li gusterà, ai ristoranti con le poche eccezioni di piccoli rivenditori al dettaglio che comunque hanno un rapporto diretto con i loro clienti. Hanno fatto una scelta bene precisa.

“Siamo stati contattati dalla grande distribuzione ma abbiamo detto no. – Continua Marco Buzzi – Noi vogliamo continuare a puntare su una piccola produzione ma di alta qualità. Questa è la nostra filosofia aziendale. Infatti, la qualità dei formaggi è da sempre il nostro principale obiettivo. Per questo motivo utilizziamo solo il nostro latte crudo, di cui conosciamo ogni cosa. Un latte che non ha subito trasporti né lunghi stoccaggi, e lo utilizziamo in assoluta sicurezza, freschissimo, così che nulla delle sue pregiate caratteristiche vada persa. Vengono periodicamente eseguite analisi in regime di autocontrollo, assistiti dagli organi competenti Asl e Aral”. Il caseificio è stato ampliato e rimodernizzato nel 2010 e Marco e Giovanna sono riusciti ad ottenere il riconoscimento CEE del laboratorio, per una maggiore garanzia di qualità dei prodotti.

“I formaggi prodotti in azienda sono tutti lavorati con latte a crudo delle nostre capre. – Afferma Giovanna Mussini – Tra i prodotti di punta ricordo i tomini stagionati, il Gratèr Blu, ottimo erborinato a latte crudo e molto difficile da trovare sul mercato., la Toma Extra, disponibile soprattutto nei mesi invernali. Tra gli ultimi nati cito il Capracanta, piccolo formaggio cremoso, stagionato almeno 20 giorni in scatolette di legno ed arricchito dal profumo di alcune foglie di alloro e il Cardofiore, prodotto con caglio vegetale ed impreziosito da alcune bacche di anice stellato. Noi partecipiamo con i nostri prodotti partecipiamo ad alcuni eventi che promuovono degustazioni”. La fattoria produce una quindicina di formaggi (50 quintali all’anno) tra freschi e stagionati, lo Yogurt, ricotte freschissime e il prosciutto e il salame di capra.

Rispondi