Ecco la lista dei quartieri: la proposta di Pier Ezio Ghezzi

VOGHERA – Pronta la Lista dei Quartieri. Per la prima volta dopo vent’anni i quartieri si presentano come forza cittadina. E lo fanno per voce di Pier Ezio Ghezzi dell’Alleanza Civica. Che spiega: “Abbiamo iniziato nel 2014 e da allora non abbiamo mai smesso di lavorare fianco a fianco della gente. Abbiamo diffuso questionari, raccolto indicazioni, fatto incontri e interpellanze. Abbiamo portato i funzionari comunali a verificare sul territorio ciò che i cittadini chiedevano”.

“Ora siamo pronti per presentarci alle elezioni – continua Ghezzi -. La lista è definita ed ogni quartiere è ben rappresentato da persone che ci vivono e ci lavorano. È una lista civica, come tutte quelle dell’Alleanza Civica, senza etichette di partito. Il logo presenta il profilo stilizzato dei cinque quartieri di Voghera. Basta essere considerati cittadini di serie B. Basta ascoltare promesse non mantenute”.

L’ex candidato sindaco del Pd spiega alcuni punti del programma. “Sicurezza sociale e stradale, telecamere, vigile di quartiere, gestione rifiuti, verde, manutenzione parchi, piste ciclabili, aree sgambamento cani, illuminazione sono solo alcuni dei progetti che abbiamo in mente. Senza dimenticare gli eventi culturali e le feste di quartiere. E, dove ci sono, anche le scuole diventeranno centri di aggregazione sociale”.

E ancora: “Per il centro storico abbiamo già presentato alle associazioni il nostro progetto di rilancio. Nelle prossime settimane lo distribuiremo alle famiglie. È un documento che ha come obiettivo la rinascita del centro e il ruolo di Voghera capitale dell’Oltrepò. Occorre sia far rivivere i quartieri periferici e non dimenticarli, sia rigenerare il centro storico e trasformarlo nel cuore pulsante della città. E, siccome facciamo le cose bene, darò vita all’Assessorato ai Quartieri. Ci sarà un assessore completamente dedicato a gestirli e coordinerà i singoli responsabili di zona, scelti dagli abitanti. Saranno comitati autogestiti, non burocratici, in rapporto costante con il Comune. Finalmente il Comune sarà vicino alla gente”.

Rispondi