La bottega di Simone: produco e vendo le eccellenze made in Oltrepo

COLLI VERDI – Ha aperto una bottega con una vetrina delle eccellenze oltrepadane che arrivano direttamente dalla sua azienda. Produce succhi di frutta, conserve, miele, salami e alleva bovini, suini, conigli e galline. Diversificare l’offerta in azienda per cercare di resistere anche nei periodi di crisi: questa è la filosofia aziendale intrapresa dal giovane imprenditore Simone Reposi 34 anni di Carmine, frazione del comune di Colli Verdi. Il ragazzo ha scelto questo percorso che nel lungo periodo si è dimostrato vincente, soprattutto, in un territorio caratterizzato dallo spopolamento e dalla presenza di frane. Simone Reposi ha fondato l’azienda nel 2004, prendendo il posto della madre Vilma Cassi, 62 anni, con l’intenzione di proseguire una tradizione che va avanti da intere generazioni.

“La nostra è un’azienda che si sviluppa su 43 ettari di terreno dislocati tra i comuni di Colli Verdi e Zavattarello. – Afferma Simone Reposi – Alcuni anni fa abbiamo deciso di avviare l’iter per diventare Bio. Una scelta anche questa che si è dimostrata vincente. Infatti, i prodotti biologici sono ancora più richiesti. Coltiviamo frumento, orzo, erba medica e abbiamo un orto con diverse varietà: carote, cavolfiori, fagiolini, patate, pomodori e insalate. Non solo verdure ma anche frutteti. Raccogliamo infatti pesche, mele e pere di ogni tipologia, albicocche, prugne”. In azienda si allevano galline, conigli, bovini e suini. “Vendiamo le uova e su richiesta macelliamo le galline. – continua Simone Reposi – I bovini invece vengono portati in un macello autorizzato di Castelsangiovanni e la nostra carne, da alcuni anni, viene venduta sottovuoto e sotto forma di pacchi famiglia. La vendita avviene non solo in bottega ma anche a domicilio”.

Nel negozio di famiglia si vendono salumi di produzione propria (salame, coppa, pancetta) e marmellate, vasetti di miele ricavati dagli alveari presenti in azienda, la giardiniera e la peperonata. Uno dei punti di forza sono i succhi di frutta. Succhi di mele, pere, albicocche e con le pesche nettarine. “Abbiamo iniziato a fare i succhi di frutta 5 anni fa. – dice Simone Reposi – Utilizziamo due litri d’acqua, un chilo di frutta, tre etti di zucchero e succo di limone. Il tutto viene fatto a mano. Produciamo mediamente 500 vasetti per tipologia. Il nostro obiettivo da sempre è quello di fornire ao clienti prodotti di altissima qualità ”. Nel corso degli anni il giovane agricoltore ha continuato ad impegnarsi con passione per far crescere l’azienda nonostante le difficoltà.”Anche in piena emergenza Covid l’azienda non si è fermata – Conclude Simone Reposi – Durante il lockdown ho effettuato le consegne dei prodotti direttamente nelle case dei clienti”.

Rispondi