La Via Lattea direttamente dal Brallo di Pregola

BRALLO DI PREGOLA – Ecco una foto meravigliosa scattata da Franco Sgueglia, dal Parco astronomico di Colleri, piccola frazione del Brallo. Ancora una volta arrivano immagini spettacolari dal centro intitolato a Ezio Mognaschi che già in passato si era messo in evidenza per tre immagini che erano state pubblicate sul sito della Nasa. In questa veduta la Via Lattea.

Inaugurato nel 2011 a Colleri, frazione di Brallo di Pregola, il Parco astronomico conta di due cupole sfera di fabbricazione polacca per l’osservazione delle stelle e tre osservatori con tetto scorrevole finanziati in parte dal Gal. Il centro è gestito dall’associazione Adara che fa capo a Marco Angelini. Tutte le sere da remoto gli astrofili soci possono gestire direttamente il centro utilizzando gli strumenti del parco e scattare fotografie al cielo. Per il pubblico vengono organizzate delle serate, durante tutto l’anno, con strumenti appositi.

Il Parco astronomico è dotato di corrente elettrica e connessione wi-fi, in grado quindi di soddisfare l’esigenze degli astrofili itineranti, evitando di portarsi pesanti batterie o generatori; la connessione wi-fi consente di potersi collegare alla propria strumentazione stando all’interno del locali attigui le piazzole. L’amministrazione comunale nel 2016 ha deciso di intitolare il Parco astronomico “AstroBrallo” alla memoria del professor Ezio Mognaschi che fu docente di fisica all’Università di Pavia, e profondo conoscitore dei segnali radio naturali e dei precursori sismici. Il Parco astronomico si trova su un’area comunale nella frazione di Colleri e ospita numerosi eventi che richiamano astrofili da tutto il nord Italia.

Rispondi