Hanno rifatto il prato dello stadio Marassi e i campi da gioco della Pinetina. L’azienda Macerina coltiva anche prodotti Bio che trasforma

BASTIDA PANCARANA – Coltivano prati in erba che vengono venduti a rotoli e cereali, ortaggi e frutta che sono trasformati in pasta, confetture, salse e gelatine. L’azienda Oltregreen Macerina di Davide Calcante a Bastida Bancarana è diventata una realtà agricola locale importante che nel 2018 ha ottenuto la certificazione biologica. Si distende su 40 ettari di proprietà e la coltivazione invece si amplia su 60 ettari (una ventina sono in affitto). “La fondazione dell’azienda ha una storia davvero originale. – afferma i sindaco di Bastida Pancarana Renata Martinotti . – E’ nata alla fine dell’800 da Felice Calcante bisnonno dell’attuale proprietario Davide. Tornato dall’argentina aveva acquistato la cascina con i suoi iniziali 12 ettari per 10 mila e 500 lire. Oggi l’azienda Macerina, iscritta a Coldiretti, è una delle realtà aziendali più importanti del nostro territorio. Un’azienda che ha deciso di investire sulla qualità ottenendo grandi risultati. E’ sicuramente uno dei fiori all’occhiello di Bastida Pancarana”.

Il titolare Davide Calcante dopo aver ottenuto nel 2018 la certificazione Bio ha deciso di intraprendere il percorso che porta verso la Biodinamica. “I prodotti dopo la raccolta in campo sono trasformati direttamente in cascina attraverso metodi che garantiscono l’integrità delle proprietà di ogni coltivazione e dove sono presenti un laboratorio e un mulino a pietra. – Afferma Davide Calcante – Coltiviamo cereali antichi (Senatore Capelli, Mais Ottofile ecc…), ortaggi che vanno dai peperoni, ai pomodori, dalle zucchine alle carote alle cipolle. In azienda sono presenti anche fragole, albicocche, pesche, mele cotogne, frutti di bosco, Bacche di Goji, Ceci, fagioli, lenticchie, erbe aromatiche, peperoncini e fiori”. Oltre a confetture, salse e gelatine in azienda dai cereali antichi macinati a pietra, sono stati recuperati quei sapori tradizionali, sostenibili e naturali di una produzione artigianale d’eccellenza attraverso a pasta trafilata in bronzo.

“OltreGreen si identifica anche nella coltivazione, produzione e commercializzazione di prato ornamentale di qualità, nella forma denominata “Prato a Rotoli”. Il tappeto erboso è maturo e quindi pronto per la zollatura quando lo sviluppo e l’intreccio delle radici delle piantine di prato ne consentono l’estirpo, senza problemi di “sfaldatura” della zolla, questo avviene di solito dopo 7-8 mesi dalla semina. – Continua il titolare dell’azienda agricola Davide Calcante – I rotoli di prato vengono preparati con una “macchina zollatrice” in grado di effettuare meccanicamente e con processi automatici, scavo e arrotolamento. Dopo di che sono pronti per la consegna e la posa. Il prato a rotoli viene venduto a privati,aree verdi condominiali, strutture sportive e ricreative ( campi da calcio, piscine e altri..), studi di architettura paesaggistica, per progetti a verde, enti e comuni, imprese di giardinaggio e di costruzione”. L’azienda di Bastida nel corso degli anni ha realizzato il prato dello stadio Marassi di Genova, i campi da calcio della Pinetina dove si allenano i calciatori dell’Inter e il prato della villa degli stilisti Dolce&Gabbana a Camogli in Liguria.


Rispondi