Via ai lavori sulla provinciale numero 90

SANTA MARGHERITA STAFFORA – Partiti i lavori di messa in sicurezza e asfaltatura delle provinciale numero 90 che da Casanova Staffora sale a Pian del Poggio attraverso l’abitato di Cegni. Per consentire la realizzazione dell’intervento sarà chiusa temporaneamente la strada subito dopo il bivio per la località Negruzzo sino al Passo del Giovà.

La chiusura è prevista fino al 1 luglio dalle ore 8 alle ore 18 di ogni giornata lavorativa ad esclusione delle ore notturne e dei giorni festivi. Da diversi anni la strada, che porta alla località turistica di Pian del Poggio, ha assunto le sembianze di una mulattiera. Il percorso presenta tratti con buche, avvallamenti e piccoli dissesti che causano pericoli agli automobilisti che la percorrono. Si tratta in sostanza dell’anello «Alta collina» messo a punto dalla Provincia e che interesserà le provinciali 48 e 90 che ricadono interamente nel territorio comunale di Santa Margherita di Staffora. E’ previsto un intervento di 460 mila euro.

Le provinciali 48 e 90 tra l’altro sono state più volte oggetto di proteste da parte di abitanti e operatori turistici in quanto si tratta di due arterie di grande importanza e che portano verso la località turistica di Pian del Poggio.

Il presidente della Provincia Vittorio Poma va fiero di questo intervento e spiega: «Nonostante il periodo particolarmente critico legato alla diffusione del Coronavirus gli uffici continuano a lavorare senza sosta e proprio in questi giorni sono riusciti a preparare tutte le pratiche per appaltare i lavori per la sistemazione di alcune strade che da tempo necessitavano di un pronto intervento. Grazie ai fondi che ci sono stati concessi – prosegue Poma -, oltre a un cofinanziamento del 50 per cento della Provincia, si andrà non solo a sistemare le strade ma anche ad effettuare un intervento di consolidamento della difesa del suolo. Nonostante le risorse siano sempre scarse siamo riusciti a definire delle priorità intervenendo su strade che necessitavano di una particolare attenzione».

Rispondi