Emergenza Covid-19: ecco i numeri dell’ospedale di Voghera

VOGHERA – Sono state circa 700 le persone trattate con sintomi da Coronavirus all’ospedale di Voghera nel periodo compreso tra la fine del mese di febbraio e la metà di giugno. Di queste, circa 600 sono state sistemate nel reparto di medicina, trasformato in centro Covid, che ha messo a disposizione 120 posti letto mentre un centinaio sono i pazienti che sono stati trattati nel reparto di rianimazione.

Nel periodo compreso tra l’1 marzo ed il 30 aprile, cioè in piena emergenza Covid-19, negli ospedali di Voghera, Broni-Stradella e Varzi sono state comunque erogate 7 mila prestazioni ambulatoriali che erano considerate inderogabili, extra-Coronavirus. L’assetto complessivo del presidio ospedaliero Oltrepo in epoca pre-Covid prevedeva una disponibilità complessiva di 463 posti letto di cui 277 a Voghera. Nel periodo corrispondente al massimo picco dell’epidemia i presidi Oltrepo erano principalmente dedicati alla cura e all’assistenza dei pazienti Covid con una disponibilità complessiva di 170 posti letto ed una residua parte di 69 posti per i pazienti Covid free.

Dall’1 marzo al 30 aprile negli ospedali di Voghera, Stradella e Varzi inoltre sono stati eseguiti complessivamente 174 interventi operatori che non hanno riguardato patologie legate al Coronavirus ma operazioni che non potevano essere rinviate. In questo momento sono già attivi negli ospedali oltrepadani 153 posti letto per pazienti Covid free mentre permangono 3 reparti dedicati ai pazienti Covid presso l’ospedale di Voghera con una dotazione complessiva di 53 posti letto. 

Rispondi