A Santa Giuletta un piccolo “mondo” tutto di cioccolato

SANTA GIULETTA – E’ nato un piccolo “mondo” tutto di cioccolato lungo la via Emilia nel comune di Santa Giuletta. Chadia Masnaoui, 38 anni, giunta in Italia dal Marocco all’età di sei anni, insieme alla sua famiglia, ha coronato il sogno di aprire una pasticceria artigianale in Oltrepò Pavese, una terra che ha imparato ad amare. “Sono cresciuta qui e dopo aver studiato alla scuola alberghiera Santachiara di Stradella ho lavorato alla pasticceria Medagliani di Pavia dove ho iniziato ad imparare i segreti di questo mestiere. – Spiega Chadia Masnaoui, mentre prepara alcuni cannoli siciliani con il cioccolato nel laboratorio, che attraverso una vetrata è visibile dai clienti che frequentano la pasticceria . – L’esperienza di cinque anni maturata a Pavia è stata fondamentale per la mia crescita professionale tanto che sono riuscita a diventare capo pasticcere. Ho anche frequentato alcuni corsi di specializzazione nei vari rami della pasticceria che mi hanno consentito di migliorarmi”. Chadia Masnaoui ha aperto sette anni fa la pasticceria a Redavalle per poi trasferirsi poco tempo fa a Santa Guletta lungo la via Emilia in una zona più strategica. Qui ha inaugurato la pasticceria, caffetteria e sala da tè Choccolat.

“L’ingrediente che utilizzo di più naturalmente è il cioccolato nelle sue varie tipologie. Lavoro su quindici qualità di fondente.- Racconta Chadia – La materia prima, il cioccolato, viene sdoganata in Francia e arriva da un mio produttore di fiducia. La qualità è altissima. Tutti gli altri prodotti che utilizzo per i miei dolci sono “Made in Oltrepo” e arrivano dai piccoli agricoltori. Uso tutti ingredienti a chilometro zero: farine, burro, zafferano, miele ecc… All’interno del mio laboratorio amo spaziare e creare sempre cose nuove. Tre anni fa ho iniziato a fare le creme spalmabili solo con il cioccolato puro, senza l’aggiunta di zucchero, preparo marmellate e d ottobre a marzo lavoro più che altro con il cioccolato creando anche delle piccole sculture sempre con il cioccolato a forma di borse, scarpe, castelli. Ho fatto anche la nave dei pirati e un presepe. Preparo il cioccolato alla rosa, al frutto della passione e al caramello. Tutte le mattine faccio le brioches, farcendole sul momento, che possono degustate a colazione insieme ad un caffè o ad un tè”.

Chadia crea anche torte di altissima qualità, trenta tipi di biscotti e numerosi pasticcini di ogni tipo e l’anno scorso ha iniziato ad occuparsi dei matrimoni riscuotendo un grande successo. “Grazie ai matrimoni (ne ho fatti 70) sono riuscita a conquistare sempre più clienti che arrivano non solo dalla Provincia di Pavia, ma anche da Milano e Piacenza. – conclude Chadia – Grazie al passaparola e soprattutto alla qualità dei prodotti sono aumentati i clienti e questo risultato ottenuto mi permette di continuare a credere nella mia attività. Questo per me è motivo di orgoglio anche perché non avendo i soldi necessari non ho mai potuto investire nella pubblicità. Il mio è un lavoro faticoso, ci sono tanti problemi. Ma questo non mi spaventa.”

Rispondi