Rivanazzano Terme tende la mano ai commercianti

RIVANAZZANO TERME – Annullamento della Tosap, concessioni gratuite di ulteriore suolo pubblico per i locali che ne faranno richiesta e azzeramento del plateatico per gli eventi che saranno patrocinati dal comune. L’amministrazione guidata dal sindaco Marco Poggi e dal suo vice Romano Ferrari tende la mano agli operatori turistici della località termale per incentivare la ripresa dopo il lungo periodo di lockdown. Rivanazzano, località turistica e porta della Valle Staffora, cerca di scrollarsi di dosso l’emergenza Coronavirus.

Tutte le iniziative sono state varate all’unanimità durante l’ultima seduta del consiglio comunale. L’amministrazione ha deciso in primis di tenere invariate tutte le imposte come Imu e Irap comunale ai valori degli altri anni che già erano sui livelli minimi. Proprio all’inizio della seduta all’unanimità si è deciso di spostare il pagamento della prima rata della Tari al 30 settembre per tutti i contribuenti e una riduzione del 30% per tutte quelle attività che sono rimaste chiuse. L’amministrazione ha poi dato il via libera all’azzeramento della Tosap, la tassa sul suolo pubblico, per il periodo compreso tra marzo e dicembre per tutti gli esercizi pubblici, le attività commerciali e di somministrazione e pizzerie d’asporto con dehor. Inoltre il comune ha deciso la concessione di ulteriori spazi di suolo pubblico a chiunque ne faccia richiesta a titolo completamente gratuito. L’amministrazione valuterà le domande e se fisicamente possibile verrà concesso ulteriore suolo per plateatico e non si applicheranno costi.

Le attività chiuse nel periodo dell’emergenza Covid-19 saranno esentate del pagamento della Tari per i quattro mesi di chiusura. Per quanto riguarda le tasse l’amministrazione comunale ha deciso anche l’azzeramento del costo del plateatico per tutti gli eventi che saranno patrocinati dal comune e che avranno l’obiettivo di portare turisti nella località termale. In questo modo Rivanazzano Terme cerca di rinascere. Durante la serata è stato approvato anche il bilancio di previsione che prevede investimenti per circa 500 mila euro. Grazie a questo verranno avviati importanti lavori pubblici tra cui asfaltature, sistemazione dei marciapiedi e ulteriori lavori di manutenzione al cimitero oltre che agli edifici comunali tra cui il municipio, la palestra e le scuole. Il bilancio prevede anche un’esposizione del comune verso attività sociali ed interventi in tal senso a sostegno delle persone fragili.

Rispondi